L’antifurto definitivo per proteggere le nostre case: il sistema inattaccabile

Come proteggere la nostra abitazione da effrazioni. Esistono dei metodi davvero validi: ecco cosa fare per evitare di essere derubati.

Le tanto bramate ferie non sono più così lontane, l’attesa diventa quasi un piacere e rende il quotidiano più sopportabile. Ma ahinoi, con l’arrivo delle partenze estive un altro pensiero prende forma nelle nostre menti. Ed è di certo meno gradevole dell’immagine di un’automobile carica di bagagli diretta in villeggiatura. È la temuta idea che dei ladri possano irrompere nelle nostre abitazioni.

Proteggere casa dai ladri
Conoscete i trucchi per difendere la vostra abitazione da effrazioni mentre siete fuori? – pontilenews.it

Durante i mesi estivi, sono molti i quartieri e i condomini che si svuotano e che vengono travolti da una insolita quiete. Questo è probabilmente il periodo dell’anno più atteso dai malviventi. In estate possono agire indisturbati e sperano di avere più tempo a disposizione per frugare all’interno delle abitazioni e portare via un florido bottino.

Se il pensiero di un danno economico è frustrante, lo è ancora di più sapere che un estraneo possa aver toccato qualcosa di nostra proprietà. Trovare i cassetti dei nostri oggetti intimi manomessi è una vera violenza e la sensazione di violazione è difficile da dimenticare. È quindi davvero fondamentale mettere in sicurezza le nostre abitazioni, specialmente in vista di qualche lungo viaggio.

Proteggere i nostri beni e le nostre abitazioni, le accortezze per un sistema funzionale

Come possiamo quindi proteggere le nostre abitazioni ed i nostri beni in modo adeguato? Potrebbe anzitutto essere utile stipulare delle assicurazioni per gli oggetti di valore. Se quelli di valore affettivo, come foto di famiglia e piccoli ricordi, non sono generalmente coperti dalle assicurazioni, c’è invece un certo margine per quelli di valore economico. È importante fare un inventario delle cose di valore, conservare gli scontrini e le fatture.

Come ridurre il rischio di intrusione a casa
Un ladro cerca di forzare una porta. Proteggere il nostro immobile con porte blindate ed antifurto adeguato può scoraggiare i malviventi – pontilenews.it

Ci sono molte compagnie pronte ad assicurare gioielli ed opere d’arte, fino a coprire anche hi-tech ed antiquariato. I costi sono variabili, ma tendenzialmente partono dai 600 euro circa, fino anche ai 1.000 euro annuali.

Da non sottovalutare l’importanza di inferriate, vetri infrangibili e porte blindate con serrature adeguate. Potremmo scegliere di deporre gioielli e piccoli oggetti di valore in cassette di sicurezza o scegliere di installare delle casseforti ben nascoste all’interno dell’immobile stesso.

La scelta dell’allarme è anche determinante. Che sia volumetrico o perimetrale, i sensori devono coprire tutte le finestre e l’ingresso, ed ovviamente anche il giardino se incluso nella propria abitazione. L’evoluzione tecnologica ci ha portato ad avere degli allarmi comunicanti, in grado cioè, di inviare immediatamente una segnalazione al nostro smartphone con immagini o video relativi al movimento riscontrato. Questo tipo di comunicazione istantanea ci permette di contattare le autorità competenti per consentire un intervento tempestivo.

Come proteggere casa dai ladri
Come proteggere casa dai ladri – pontilenews.it

Altrettanto utile è l’impianto di videosorveglianza. Quelli di ultima generazione rendono visibile ogni angolo della proprietà da remoto aiutandoci a tenere sotto controllo la situazione. Esistono inoltre impianti di sicurezza dotati da nebbiogeni e fumogeni. In caso di effrazione rilasciano dei fumi bianchi (ecologici e non nocivi per l’ambiente) con lo scopo di confondere e rallentare i delinquenti, mentre l’istituto di vigilanza collegato riceve la segnalazione. La scelta di un servizio collegato ad una centrale operativa h24 potrebbe essere un’ottima idea.

Proteggere casa dai ladri può davvero essere un lavoro complesso e che richiede di non dare per scontato piccole accortezze. È raccomandabile evitare di creare appigli che consentano ai delinquenti di arrampicarsi e raggiungere aperture. Gli alberi non dovrebbero essere mai vicini a porte, scale e finestre, perché rappresentano validi nascondigli per appostarsi.

Bisogna evitare di lasciare gli spazi esterni al buio e non rendere facilmente accessibili prese di corrente o interruttori all’esterno. I cavi dell’illuminazione, dell’allarme e della linea telefonica dovrebbero sempre essere nascosti e sotterrati. Molto utili sono i sensori e le foto cellule per illuminare al passaggio.

Avere anche un buon rapporto col vicinato, in grado di riconoscere e segnalarvi movimenti sospetti, può essere un valido contributo. Certo sarebbe bello poter partire senza doversi preoccupare di dover difendere la propria abitazione, ma non potendo evitarlo, è bene prepararsi al meglio!

Impostazioni privacy