Orologi di lusso, quando il difetto aggiunge valore: non perdete l’occasione

Sembra un paradosso, ma gli orologi di lusso che presentano eventuali difetti di produzione potrebbero avere ancora più valore. 

Per gli appassionati di orologi di lusso, che ancora non ne siano a conoscenza, questa potrebbe essere una notizia sensazionale: ci sono determinati difetti che in realtà non fanno altro che aggiungere ancora più valore al prezioso cronografo.

Orologi di lusso: il difetto aumenta il valore
Orologi di lusso: il difetto aumenta il valore – PontileNews

Queste imperfezioni sono unicamente estetiche e non tolgono nulla alla funzionalità dell’orologio; conferiscono invece valore al segnatempo, che grazie ad esse non sarà più un orologio ordinario, ma un esclusivo pezzo da collezione.

Orologi di lusso, gli errori che conferiscono esclusività

Quadranti tropicali, lunette fantasma e altro ancora… Sono principalmente questi gli errori di produzione che rendono unici gli orologi di lusso. Nello specifico, nel primo caso si tratta di una particolare decolorazione del quadrante, che gradualmente tende a cambiare colore nel tempo, dovuta probabilmente al fatto che siano state utilizzate inconsapevolmente sostanze chimiche durante la produzione, reagendo a fattori ambientali quali la temperatura, i raggi UV e l’umidità ne hanno causato la variazione del colore.

Il difetto negli orologi di lusso: non perdete l'occasione
Il difetto negli orologi di lusso: non perdete l’occasione – PontileNews

Tuttavia, i quadranti tropicali non sono l’unica curiosa imperfezione che si può trovare sotto il vetro di un orologio. Infatti i collezionisti apprezzano particolarmente anche quelli denominati “a ragno”, che si manifestano con delle particolari crepe creando un disegno che ricorda proprio la tela di un ragno. In questo caso, più il disegno sarà evidente, più il valore aggiunto sarà alto.

I cambiamenti di colore non sono riservati solo ai quadranti, ma anche alle lunette: anch’esse colpite dalla variazione del colore col passare del tempo, sono ricercate in particolare quelle cosiddette “fantasma”, particolarmente comuni tra gli orologi d’epoca. Trovarle in un orologio di lusso ne conferirebbe un’esclusività unica.

In commercio esiste un numero esorbitante di orologi con errori di produzione. Primo fra tutti, il popolarissimo Daytona di casa Rolex: in alcuni esemplari, è possibile che non compaia la scritta Daytona, che dovrebbe invece trovarsi sopra il quadrante a ore 6. Soprannominata dai collezionisti di tutto il mondo “No Daytona”, questa versione unica e super esclusiva ha aumentato la popolarità dell‘iconico cronografo, fino a renderla una delle edizioni più ricercate ed ambite da tutti gli appassionati.

Gli orologi caratterizzati da errori estetici, dunque, non solo non perdono il loro valore, ma anzi rappresentano dei modelli estremamente preziosi per i collezionisti. A seconda del brand e del tipo di difetto visivo, questi segnatempo avranno un prezzo nettamente superiore rispetto ai propri simili privi di imperfezioni. Detto questo, non perdete l’occasione e provate ad investite in questi preziosi cronografi!

Impostazioni privacy