Bere acqua prima di andare a letto, perché bisogna farlo sempre: garantisce benefici che nemmeno immagini

Una buona abitudine che tutti dovrebbero adottare? Ecco perchè devi bere un bicchiere d’acqua prima di andare a letto.

Sei sicuro di fare tutto ciò che occorre per avere sotto controllo la tua salute? Ecco cosa ti gradisce benefici enormi: basta bere prima di andare a letto. Ma come mai?

bere acqua prima di andare a letto perchè benefici
Bere acqua prima di andare a letto, perché bisogna farlo sempre-Pontilenews.it

Quante volte ci siamo sentiti dire la fatidica frase: “Bere almeno due litri di acqua al giorno”? Beh, oltre a questo ci sono anche dei momenti specifici della giornata in cui bere acqua può apportare diversi benefici. Sicuramente un bicchiere prima di andare a dormire non piò che essere un toccasana per l’organismo. Ma perchè? Ecco svelato il motivo. Sicuramente l’acqua è fondamentale per la digestione, la salute della pelle, ma anche per la regolarità intestinale. C’è un motivo specifico però per cui la sera non deve mai mancare.

Bere acqua prima di andare a dormire fa bene: quali sono i benefici? Ecco la spiegazione

Gli effetti benefici del bere molta acqua ogni giorno sono ben risaputi. E’ fondamentale però bere un chiacchiere d’acqua come prima cosa al mattino, prima del caffè e del cibo. E’ anche importante bere almeno due litri di acqua in una giornata, soprattutto quando si fa attività fisica e se ne consuma parecchia. Ma una buona abitudine è anche quella di bere la sera, prima di andare a dormire. In molti non lo fanno per un motivo preciso: la necessità di andare al bagno può rovinare il sonno e svegliare nel cuore della notte. Ma i benefici valgono questo piccolo problemino.

bere acqua prima di andare a letto perchè benefici
Garantisce benefici che nemmeno immagini-Pontilenews.it

A dare una spiegazione sull’importanza di questo gesto ci pensano alcuni studi. Secondo alcune ricerche infatti una giusta idratazione prima di andare a letto consente un benessere essenziale all’organismo. Nel 2014 uno studio ha dimostrato che l’acqua assunta la sera favorisce il riposo notturno. Basta anche mezzo bicchiere o una tazza calda come una tisana o una camomilla. Migliora infatti la digestione, elimina le tossine in eccesso e migliora la circolazione del sangue. 

Insomma i benefici sono così tanti che alzarsi anche solo una volta per andare al bagno può andare anche bene. Soprattutto se si tratta di acqua calda, si facilita il rilassamento dei muscoli rendendoli ideali al sonno. Non scegliamo ovviamente il tè in quanto la teina è eccitante e non dolcifichiamo la bevanda perchè gli zuccheri prima di dormire sono dannosi.  Vanno benissimo le tisane, la camomilla, ma tutto rigorosamente senza zucchero!

Impostazioni privacy