I catamarani che fanno impazzire la Formula1, marchio emergente e vincente

Ci sono dei catamarani che stanno facendo letteralmente impazzire la Formula1, soprattutto un nuovissimo marchio emergente che sta ottenendo molte vittorie. Le loro performance attirano migliaia di appassionati di nautica.

Il mondo della nautica affascina da sempre milioni di persone, soprattutto per l’eleganza e la bellezza delle proprie imbarcazioni. Si pensa che i primi a costruire delle imbarcazioni siano stati gli antichi egizi circa 6.000 anni fa, attraverso l’utilizzo di fasci di papiri. L’obiettivo di queste prime navi era la navigazione sul fiume Nilo per facilitare gli spostamenti. Successivamente, giunsero molti altri popoli come ad esempio i Fenici, i Cartaginesi e i Romani, che videro il mare come un’opportunità per aumentare il commercio e per espandersi militarmente.

il catamarano che fa impazzire la formula1
il catamarano che fa impazzire la formula1 – pontilenews.it

Oggi il mondo della nautica è cresciuto enormemente, e l’obiettivo principale della navigazione non è legato solamente al commercio o agli scopi militari, ma anche al semplice piacere di provare una sensazione di relax e di vacanza in mare aperto.

I nuovi catamarani ibridi

In Polonia, precisamente a Danzica, c’è un cantiere nato nel 2002 famoso per la costruzione di catamarani di lusso. Il celebre cantiere, chiamato Sunreef Yachts, cura ogni dettaglio dell’imbarcazione, senza tralasciare neppure  l’aspetto ambientale. Infatti, tra i suoi clienti è possibile trovare il noto tennista Rafael Nadal, oppure i piloti di Formula Uno Fernando Alonso e Nico Rosberg. Recentemente c’è stato il consueto International Boat Show di Miami, durante il quale il cantiere polacco ha divulgato i rendering del suo nuovo gioiello del mare, chiamato 45 Open Sunreef Power, dedicato a chi ama la velocità in mare. Inoltre, la Sunreef Yachts di Danzica ha affermato che inizierà a costruire un altro catamarano, il 43M Eco che sarà il più grande catamarano elettrico al mondo.

il catamarano che fa impazzire la formula1
il catamarano che fa impazzire la formula1 – pontilenews.it

Il 45 Open Sunreef Power, sarà dotato di uno spazioso ponte e di un’ampia poppa. Il suo punto di forza sarà senza dubbio la velocità, e lo dimostrano anche le linee slanciate e il poco profondo pescaggio. La propulsione, invece, sarà caratterizzata da un motore ibrido. La lussuosa imbarcazione avrà anche uno spazio dedicato ai giochi, alle attrezzature subacquee e da pesca, oltre alla presenza di pannelli solari che generano energia pulita.

Per quanto riguarda il secondo catamarano, l’elettrico 43M Eco, ciò che sorprende maggiormente è il sistema di idro-generazione, capace di produrre energia pulita mentre naviga in mare, oltre alle vele di ultima generazione che garantiscono la propulsione dal vento. Inoltre, al suo interno possono essere parcheggiati due moto d’acqua e un catamarano gonfiabile.

Impostazioni privacy