Smettere di fumare: arriva la collana che risolve il problema in modo rivoluzionario

Vuoi smettere di fumare? Una collana ti aiuta a dire addio a questo terribile vizio in modo rapido e intelligente.

Le persone che vogliono smettere di fumare al mondo sono tantissime. Peccato però che quelle che ci riescono veramente siano molto poche.

Smettere di fumare
Smettere di fumare, pochi semplici passi – Pontilenews.it

L’abitudine e la dipendenza da nicotina sono difficili da rimuovere. Soprattutto in chi fuma da molto tempo e, persino la gestualità del fumare, è diventata parte di una routine quotidiana.

La scienza però fa quotidianamente dei passi avanti e così, anche per lo smettere di fumare, ci sono novità. Sappiamo che, negli anni, sono state testate soluzioni come le chewingum alla nicotina, i cerotti, le caramelle. Oggi siamo circondati da e-cig ossia sigarette elettroniche che funzionano con il vapore acqueo e altre invece che scaldano solamente il tabacco. Sicuramente, grazie a questi metodi, molte persone hanno ridotto se non annullato la dipendenza dalle sigarette, ma per chi ancora non c’è riuscito arriva una collana rivoluzionaria.

Come funziona la collana che aiuta a smettere di fumare

Viene chiamata SmokeMon, un gioiello a forma di collana che sembra essere fatta da lapislazzuli blu. Si tratta però di un orpello smart che è in grado di capire come si comporta un fumatore e, da queste analisi, aiutarlo a smettere. Realizzata dalla University Feinberg School of Medicine, a Chicago, Illinois, questa collana pare essere in grado di tenere molto sotto controllo il vizio del fumo.

La collana intelligente che aiuta a smettere di fumare
Una novità per smettere di fumare le sigarette – Pontilenews.it

Il dispositivo analizza le abitudine del fumatore. Dal numero di boccate, passando per la durata dell’aspirazione e il tempo dedicato proprio alla sigaretta. Da questi dettagli si capiscono molte cose del fumatore. Prima di tutto si può analizzare meglio l’esposizione dannosa al monossido di carbonio e quindi capire la relazione tra fumatori e malattie correlate. Secondariamente, capendo meglio le abitudini del fumatore si riesce ad analizzare anche meglio perché ci sono delle ricadute.

Queste analisi sono ovviamente sfociate in uno studio accurato che è stato pubblicato su Proceedings of the ACM on Interactive, Mobile, Wearable, and Ubiquitous Technologies. Ora che sono stati passati i test e anche i controlli per la privacy, gli studiosi e direttori dello studio hanno dichiarato che è il momento di iniziare a testare la collana SmokeMon e capire la sua efficacia. Grazie all’intelligenza artificiale e smart sicuramente i progressi che questo oggetto subirà saranno costanti. Così come, si spera, il numero di persone che smetteranno di fumare proprio grazie ad essa.

Impostazioni privacy