Nave da crociera: queste 10 cose sono vietate e finisci nei guai | Quante ne conoscevi?

Se state organizzando un viaggio su una nave da crociera è bene che sappiate cosa non dovete assolutamente fare per non rischiare di finire nei guai.

A bordo della nave non tutto è concesso. Quasi tutte compagnie croceristiche hanno stabilito delle regole di comportamento da rispettare per non tornare sulla terraferma prima del previsto.

nave da crociera cosa non si può fare
Regole da seguire su una nave da crociera – Pontilenews.it

Fare una crociera è il sogno di tante famiglie. Staccare dalla routine e allontanarsi dalla vita quotidiana per navigare su quella che si può definire una città galleggiante ricca di sfarzo e intrattenimento. Viaggiare nel Mediterraneo, tra i fiordi norvegesi, nel Mar dei Caraibi, qualunque destinazione regalerà una vacanza da sogno.

Per evitare che proprio questo sogno finisca prima del tempo, è bene conoscere le regole da rispettare quando si è a bordo di una nave da crociera. Le compagnie sono intransigenti e per non finire nei guai è consigliabile appuntare la lista e tenerne conto quando si prepara la valigia ma anche durante il viaggio.

Nave da crociera, le dieci regole da ricordare quando si viaggia

Prendete carta e penna per segnare cosa si può fare e cosa no a bordo di una nave da crociera. Ogni compagnia potrebbe aumentare o ridurre la lista. Per questo motivo è bene che prima della partenza approfondiate le direttive specifiche della compagnia crocieristica scelta.

Nave da crociera regole da seguire
Le regole generali delle compagnie crocieristiche – Pontilenews.it
  • Mai portare a bordo piccoli apparecchi elettronici come phone, piastra per capelli e ferri da stiro. Sono consentiti rasoi e caricabatterie. Il motivo è semplice, Le prese nelle cabine sono a basso voltaggio e potrebbero surriscaldarsi attaccando un dispositivo elettrico.
  • Vietato fumare in cabina e in alcuni degli spazi all’aperto. Sulla maggior parte delle navi sono previste apposite aree per fumatori.
  • Vietato accendere candele in cabina per evitare il rischio di incendio a bordo.
  • Evitare di lasciare oggetti su terrazzo della cabina. Non si può lasciare nulla di incustodito all’esterno dato che basterebbe un leggero colpo di vento per far finire tutto in acqua o sulla testa di altre persone.
  • Vietato lasciare aperta la finestra della cabina. Potrebbe volare di tutto e annullerebbe l’effetto dell’aria condizionata.

Siamo a metà strada, gli ultimi cinque avvertimenti

Proseguiamo con le direttive delle compagnie croceristiche.

  • Mai sottrarre oggetti dalla nave o in cabina proprio come in un hotel. Il costo degli oggetti mancanti verrà addebitato sul conto a fine crociera.
  • È vietato discutere a voce alta nella cabina dato che le pareti sono sottoli. L’educazione e il rispetto nei confronti degli altri ospiti non devono venire meno. Ogni rumore eccessivo, dunque, è bandito.
  • Non è possibile girare nudi per la cabina essendo le stanze vicine tra loro.
  • Non lasciare la cabina in disordine. Lo spazio è limitato e in caso di evacuazione la confusione potrebbe mettere in pericolo.
  • È vietato spruzzare troppo profumo. Il consumo deve essere limitato a causa della ventilazione non molto efficace in cabina e nei corridoi a bordo della nave da crociera.
Impostazioni privacy