Yacht, il lusso del fatto a mano: 50 metri di tradizione millenaria

Yacht della settimana: quest’imbarcazione da 50 metri fonde il tradizionale design indonesiano all’arredamento moderno.

“Vela” è il nome dello yacht da 50 m che rappresenta una tradizionale Pinisi in legno costruita a mano, in Indonesia, ma con interni moderni, così come hanno voluto i suoi giovani proprietari.

Yatch di lusso
Yatch di lusso, 50 metri di ricchezza sfrenata – Pontilenews.it

Vela è un vero e proprio lupo di mare travestito da agnello. Potrebbe sembrare una Pinisi, ovvero una tipica imbarcazione indonesiana con 7/8 vele distribuiti su due alberi. Parliamo di un’imbarcazione del XIX secolo che ha sicuramente ispirato i progettisti e i costruttori di questo yacht di lusso.

Yacht: alla scoperta dell’imbarcazione di lusso che fonde vecchio e nuovo, est e ovest

Lo scafo in legno e le vele auriche bianco sporco sono accoppiate con un elegante vetro smerigliato e un centro immersioni Nitrox.  Robb Report (uno dei due proprietari) ha scoperto lo yacht di lusso durante una crociera di una settimana nel parco nazionale di Komodo: è un’imbarcazione dove il vecchio incontra il nuovo e l’est incontra l’ovest.

Lo yacht di lusso di cui ci stiamo occupando è stato costruito a mano dagli artigiani di Sulawesi, secondo un autentico design indonesiano. Il nome dell’imbarcazione, Vela, significa litorale ed è un lavoro fatto con amore e maestria.

I proprietari di Vela sono due albergatori trentenni, Dimitri Tran e Adrian Porter, e sono saliti per la loro prima volta a bordo di una Live Boat Pinisi nel 2016, durante un viaggio di famiglia al Parco nazionale di Komodo. Due anni più tardi hanno navigato nelle acque cristalline di Raja Ampat, ma sono rimasti delusi e con la sensazione di poter fare meglio.

Yatch di lusso
Yatch di lusso, tradizioni millenarie – Pontilenews.it

Come loro stessi hanno raccontato la maggior parte dei Pinisis di fascia alta mancava di qualità, di finitura e attenzione ai dettagli. Per questo motivo, Tran e Rob hanno deciso di costruire una barca che richiamasse all’Indonesia, ma con standard simili a quelli dei super yacht che navigano nelle acque del Mediterraneo.

Insomma, una vera e propria sfida da 164 piedi di lunghezza. Ad oggi, Vela è una delle più grandi Pinisis in acqua con uno scafo allungato e slanciato e una doppia chiglia, che conferisce il peso alla barca sotto la linea di galleggiamento. L’imbarcazione è stata progettata dall’architetto navale Treesno Seery, figlio del compianto Patti Seery, pioniere dell’industria del charter di lusso.

Caratteristiche

Lo yacht Vela è idrodinamico, efficiente e stabile. Il peso e la stabilità della Vela sono rafforzati dei suoi alberi e sartiame, tra i più alti di tutti i Pinisis. Inoltre, l’imbarcazione vanta la più grande superficie velica di quasi 7000 piedi quadrati di vela.

“Volevamo che le vele di Vela fossero qualcosa di più di una semplice decorazione e che la barca potesse navigare ogni volta che volevamo” ha dichiarato Tran.

Mentre l’approccio del design degli armatori si spinge nel contemporaneo, la loro scelta del processo di costruzione è stata del tutto autentica. L’imbarcazione non è stata creata all’interno di cantieri navali moderni: si è preferito rispettare la tradizionale tecnica di costruzione navale Bugis-Makassar.

La vela è stata costruita a mano, su misura, sulla spiaggia del Sud Sulawesi.

All’interno, il design è raffinato e contemporaneo. Si tratta di un salone formale, come unica opzione dove pranzare al coperto. In alternativa, è possibile mangiare all’aperto sul ponte principale a prua e a poppa.

Poi, ci sono due master suite sui ponti, principale e superiore, quattro cabine per gli ospiti dalle dimensioni generose situate sul ponte inferiore, tutte con bagno privato caratterizzato da marmo bianco e piastrelle verdi, realizzato dallo specialista della ceramica balinise Gaya.

Impostazioni privacy