Orologi di lusso: duello nel quadrato, una forma più di moda che mai

La forma quadrata del quadrante degli orologi sta tornando prepotentemente di moda: un esempio è il Tag Heuer Monaco, amato da Steve McQueen

Scegliere un orologio non è affatto semplice. Questione di gusti e di stile: di belli ce ne sono molti, ma devono adattarsi anche alla personalità di ognuno di noi. Compito arduo, insomma. Ma come per tutte le cose, negli anni sono scoppiate delle vere e proprie mode.

Tag Heuer Monaco, la forma quadrata è più di moda che mai (Instagram) - Pontilenews.it
Tag Heuer Monaco, la forma quadrata è più di moda che mai (Instagram) – Pontilenews.it

Attualmente, stanno tornando in auge gli orologi che presentano un quadrante dalla forma quadrata. I cosiddetti Square. Uno dei primi in assoluto fu realizzato il 3 marzo del 1969 e si ricollega indirettamente a Terence Stephen McQueen (detto Steve), l’attore statunitense morto prematuramente il 7 novembre del 1980, all’età di cinquant’anni. McQueen è stato una grande icona di stile e si innamorò dell’orologio Tag Heuer Monaco, frutto di una collaborazione tra la stessa Tag Heuer, Breitling, Hamilton-Buren e Dubois-Dapraz. Attraverso questo gioiellino fu lanciato un nuovo avanzamento tecnologico a dir poco fondamentale, ossia il cronografo con movimento automatico. Tag Heuer, inoltre, lo rese anche impermeabile, resistente fino ai 100 metri di profondità entrando più nello specifico. Nessuno aveva mai visto prima un esemplare del genere, che conquistò immediatamente Steve McQueen.

Tant’è che è diventato a tutti gli effetti il simbolo di questo attore, il quale lo ha indossato nello storico e celebre film Le Mans. È possibile notarlo in numerose riprese della pellicola. Inoltre, la leggenda americana acquistò vari modelli del Monaco, con l’intenzione di regalarli ad alcuni degli uomini che contribuirono a realizzare il suo sogno da pilota. Non solo Steve McQueen, perché questo orologio veste pure il polso di Walther White nella monumentale serie Breaking Bad. E i prezzi? Beh quel che è certo, secondo i siti specializzati, è che il Tag Heuer Monaco è rimasto uno dei migliori ‘Best Buy’ in questo campo. Ad ogni modo, la cifra di listino è tutt’altro che leggera: poco meno di 8000 euro. Ma, ovviamente, è impossibile trovare cronografi di marca a pochi spiccioli.

Orologi Square, dal leggendario Tag Heuer Monaco all’Ermete: dettagli e prezzi

Neanche a dirlo, la concorrenza che cerca di sfidare il leggendario orologio di McQueen non è poca. Tra le migliori marche abbiamo, ad esempio, il tedesco Nomos Glashutte (poco più di 3.750 euro), che comprende pezzi quadrati contemporanei con un design sobrio. Profilo sottile a 33 mm e colori del quadrante che vanno dal blu inchiostro al rosso intenso.

Orologi di lusso forma quadrata
Hublot, dettagli e prezzi dei migliori orologi Square in circolazione (Instagram) – Pontilenews.it

Un più elegante, invece, il modello di Cartier, con Louis Cartier che – nel 1904 – progettò il primo orologio da polso da uomo per l’aviatore Alberto Santos-Dumont, dando appunto la forma quadrata al quadrante. In questo caso, il prezzo si attesta sui 7.778 euro. Da non trascurare, inoltre, Hublot, conosciuto per fondere l’innovativo col tradizionale, sia tecnicamente che esteticamente. Il suo Square Bang Unico Titanium presenta una struttura solida, ma leggera allo stesso tempo (42 mm). La cifra, però, sale vertiginosamente: quasi 23mila euro per questo gioiellino. Nella lista è presente pure il marchio svizzero Rado, noto per l’utilizzo di materiali high-tech.

Nella sua produzione, in particolare, c’è il True Square Open Heart automatico: angoli curvi e un quadrante antigraffio da 38 mm, più elementi in titanio. L’aspetto è futuristico e comporta una spesa di poco superiore a 2.700 euro. Chiudiamo l’elenco in questione con Hermes (intorno ai 5mila euro), che produce un vero e proprio classico. Il riferimento è al Cape Cod, col caratteristico quadrante uniforme all’interno di una cornice più lunga. Insomma, la scelta è davvero ampia. Chi ha una buona, se non ottima, disponibilità economica ed è attratto da questo tipo di design di orologi, non può che riflettere quantomeno sull’acquisto di uno degli esemplari sopra descritti. Questione di stile, ripercorrendo un po’ le orme della leggenda di Steve McQueen.

Impostazioni privacy