Le formiche cambiano strada di colpo e non entrano in casa tua con questo rimedio utilissimo

Le formiche sono insetti piccoli e invadenti possono essere una vera fonte di stress quando invadono le nostre case e gli spazi esterni.

Ma come possiamo evitare di avere le formiche in casa in modo efficace senza dover ricorrere a costosi insetticidi o sostanze chimiche pericolose? Ecco alcuni consigli utili.

Rimedi naturali formiche
Rimedi naturali per tenere le formiche lontano da casa – Pontilenews.it

Come evitare l’invasione di formiche in casa

Iniziamo dal primo e più ovvio passo: mantieni la casa pulita. Mentre le formiche possono penetrare in qualsiasi tipo di casa, ma l’abitazione non troppo pulita è particolarmente attraente perché vi possono trovare cibo e acqua. Quindi, assicurati di tenere la cucina e la dispensa pulite, getta via la spazzatura regolarmente e lava i piatti subito dopo averli usati.

Formiche rimedi
Formiche, rimedi efficaci per la casa – Pontilenews.it

Un’altra cosa importante da fare è sigillare tutti gli alimenti. Gli insetti di solito entrano in casa per cercare cibo, quindi assicurati di non lasciare cibo aperto o esposto. Metti il cibo in contenitori ermetici e sigillati, in modo che le formiche non possano accedervi.

Rimedi naturali per allontanare le formiche

Esistono diversi rimedi naturali per tenere lontani gli insetti, uno dei più efficaci è l’aceto bianco. Questa sostanza molto comune ha proprietà repellenti sulle formiche. Tuttavia, non dovrai spruzzarlo direttamente sugli insetti, ma piuttosto vicino alle zone di ingresso nella tua casa. In questo modo sentiranno l’odore e vedranno le zone bagnate come un “territorio inospitale” e non si avventureranno più in quella zona.

Un altro buon rimedio è l’essenza di menta, che è nota per il suo potere di allontanare gli insetti. Metti l’essenza di menta diluita in acqua in una bottiglia spray e spruzza intorno alla tua casa. Tieni presente che dovrai ripetere questo processo ogni pochi giorni per mantenere l’efficacia.

Metodi più tradizionali per eliminare gli insetti

Se preferisci i metodi classici puoi utilizzare trappole per formiche acquistabili in molti negozi. Queste trappole funzionano attirando le formiche al loro interno con un richiamo alimentare, come una miscela di zucchero e acido borico. Una volta che le formiche mangiano la miscela, muoiono rapidamente.

Oppure mischia l’acido borico con un po’ di miele e posiziona la miscela vicino alle zone di ingresso degli insetti. Anche in questo caso, la formica sarà attratta dal miele, ma l’acido borico la ucciderà.

Formiche casa rimedi
Formiche in cucina? Ecco come eliminarle – Pontilenews.it

Infine, se tutte le opzioni precedenti non funzionano, ci sono sempre gli insetticidi. Tuttavia, tieni presente che gli insetticidi tradizionali possono essere pericolosi per gli esseri umani e gli animali domestici. Se devi utilizzare un insetticida, assicurati di leggere attentamente le istruzioni e di seguirle alla lettera.

Impostazioni privacy