Auto: se guidi senza questo documento ti danno 30.000 euro di multa, ma può andare anche peggio

Se sei alla guida senza questo documento, potresti rischiare ben 30.000 euro di multa. Di quale certificazione parliamo?

Gestire e guidare una automobile, al giorno d’oggi, è diventato più che impegnativo. Oramai i costi si sono alzati e il mantenimento di un veicolo non è più quello di prima, inoltre bisogna stare attenti anche al Codice della Strada. Ciò non toglie che siano delle regole che vadano rispettate, motivo per cui non possiamo mica pensare di ignorarle soltanto perché non ci piacciono. Senza di queste, infatti, ci sarebbe l’anarchia più totale.

Sanzioni gravi per chi dimentica la patente di guida
Questo documento è importante da avere durante la guida – Pontilenews.it

È altrettanto importante portare con sé i documenti che riguardano l’automobile, come il libretto di circolazione per esempio. Non dobbiamo mai e poi mai dimenticarceli a casa, soprattutto perché, durante un controllo, potremmo incorrere in delle sanzioni gravi e che non ci farebbero passare una bella giornata. Questo non capita spesso a noi, è vero, ma c’è chi potrebbe rischiare davvero grosso dimenticandosi un certo tipo di documento.

Cosa succede se dimentichi la patente di guida a casa? Niente di buono: rischi multe fino a 30.000 euro

Parliamo della patente di guida, cioè la certificazione più importante e che non dovremo lasciare a casa – o in un altro luogo – per nessuna ragione al mondo. Facendo questo, come abbiamo detto prima, potremmo rischiare di prendere delle multe salate e che sarebbero difficili da pagare. Ma a quanto ammonterebbe la cifra dell’ipotetica sanzione, e fino a quanto può arrivare? Tenetevi forte a questa risposta: non sarà facile da sopportare.

Sanzioni gravi per chi dimentica la patente di guida
Non dimenticatevi la patente di guida – Pontilenews.it

La sanzione amministrativa più lieve va dai 41 ai 168 euro, che si riduce del 30% pagando entro 5 giorni. Se entro questo lasso di tempo la persone non si presenta all’ufficio di Polizia, si aggiunge la seconda multa che va dai 419 ai 1.682 euro, aumentando ancora di più il costo che di per sé non è neanche basso. Possono avere luogo delle situazioni dove il soggetto non la ha mai conseguita, la ha persa, gli è stata revocata o non era considerato idoneo alla guida.

Ma fate attenzione, perché se in assenza della patente di guida si aggiungono queste sanzioni, la cifra aumenta in maniera esponenziale. Si parla di 5.000 euro, multa che dovrà essere saldata entro 5 giorni da quando viene ricevuta. E se entro 60 giorni non viene pagata, la sanzione viene aumentata fino a 30.000 euro. Come avrete intuito è chiaro che siano delle cifre molto alte e che vengono incrementate in vista di determinate situazioni. Portate sempre con voi la patente: non dimenticatela a casa.

Impostazioni privacy