Santiago Calatrava, l’architetto superstar: sapete quanti ponti ha disegnato in Italia?

Santiago Calatrava è uno degli architetti più famosi, ma sapete quanti ponti ha progettato in Italia? Andiamo a conoscere il numero e a vedere dove si trovano.

Quando si parla di architetti importanti in tutto il mondo è normale fare il nome di Calatrava. È certamente tra i più apprezzati, con un curriculum davvero importante, dato che ha realizzato grandi opere, soprattutto nel nostro paese. L’architetto ha lasciato tanti segni all’interno del territorio italiano. Andiamo a conoscerlo meglio e scoprire quanti ponti ha creato.

Santiago Calatrava ha realizzato tanti ponti
Santiago Calatrava ha realizzato tanti ponti (Ansa) – PontileNews.it

Santiago Calatrava è spagnolo ed è nato il 29 luglio 1951 in un quartiere di Valencia che si chiama Benimámet, dove è cresciuto e ha studiato. Si è laureato in Architettura nel 1975 per poi trasferirsi in Svizzera, precisamente a Zurigo dove ha preso la seconda laurea in Ingegneria Civile alla nota Eidgenössische Technische Hochschule. Ha poi proseguito gli studi facendo un dottorato in Scienze Tecnologiche.

Dopo gli studi, Calatrava ha iniziato a lavorare come architetto e ha aperto un suo studio negli anni ’80 ed ha sposato lo stile architettonico Le Corbusier. Le opere dell’ingegnere esprimono grande talento, ricerca ed estetica, sono contraddistinte da una carica identitaria. Diversi sono i ponti realizzati in Italia dall’architetto spagnolo, andiamoli a conoscere.

I ponti in Italia disegnati da Santiago Calatrava: ecco quali sono

Santiago Calatrava ha realizzato grandi opere: aeroporti, stazioni, complessi, musei, torri, teatri e molte altre cose. I progetti più numerosi sono però i ponti, disegnati in diversi paesi del mondo. Si tratta di grandi opere che oggi sono riconosciute ed apprezzate, in Italia ce ne sono tre.

Santiago Calatrava ha disegnato tre ponti in Italia
Santiago Calatrava ha disegnato tre ponti in Italia (Ansa) – Pontilenews.it
  1. I ponti di Calatrava a Reggio Emilia si trovano lungo l’autostrada A1. Si tratta di una serie di tre ponti (Ponte Nord, Ponte Sud e Ponte Centrale) e il disegno fa parte del progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell’area.
  2. Il ponte della Costituzione, meglio conosciuto con il nome di ponte di Calatrava, è un ponte pedonale che percorre tutto il Canal Grande di Venezia, precisamente tra il piazzale Roma e la stazione Venezia Santa Lucia. È stato realizzato nel 2008 da Calatrava.
  3. Il Ponte San Francesco di Paola, noto comunemente con il nome di Ponte di Calatrava. L’opera si trova a Cosenza, precisamente nel quartier Gergeri. L’architetto spagnolo lo ha progettato proprio di recente ed è stato inaugurato nel gennaio 2018.

Questi sono solamente tre dei diciannove ponti realizzati dall’architetto Calatrava in questi anni di carriera.

Impostazioni privacy