Pannello fotovoltaico, in questi casi è vietato: scopri se puoi installarlo

Non possiamo installare un pannello fotovoltaico quando vogliamo: in alcuni casi non è concesso. Di che situazioni parliamo?

L’installazione di un pannello fotovoltaico è una procedura molto lunga, che per quanto possa essere noiosa sotto certi versi può rivelarsi essere d’aiuto. Magari abbiamo intenzione di risparmiare in bolletta e vogliamo evitare di sprecare corrente elettrica, oppure siamo stufi di utilizzare sempre gli interruttori per la luce e, dunque, vogliamo cambiare per capire che se ne valga la pena o meno. Insomma, le motivazioni possono essere diverse.

Quando non è possibile installare un pannello fotovoltaico
Installare un pannello fotovoltaico è difficile – Pontilenews.it

Ma la ragione più accreditata per questa decisione, con molta probabilità, è esattamente quella che riguarda il caro bolletta. Le tasse sono aumentate in questi ultimi mesi, è inevitabile pensarlo, ed ora che la situazione non sembra che stia migliorando, certamente dobbiamo aspettarci di correre ai ripari il prima possibile. Soltanto in questo modo potremmo migliorare le nostre giornate e risparmiare un po’ di soldi ogni mese.

Pannello fotovoltaico, quando puoi installarlo: non violare queste regole o saranno guai

Tuttavia, è bene che sappiate che l’installazione dei pannelli fotovoltaici non è sempre possibile. Infatti, il Governo specifica che la loro implementazione deve essere compatibile con il vincolo paesaggistico in cui si vive, evitando di apportare danni all’ambiente o di non essere in grado di sostenere economicamente le operazioni di ristrutturazione mensili. Che cosa ci dice di più preciso al riguardo?

Quando non è possibile installare un pannello fotovoltaico
Seguite attentamente le regole Green – Pontilenews.it

Allo stato attuale delle cose, i pannelli fotovoltaici non possono essere sempre installati nei centri storici delle cittadine italiane. La regola è ben scritta nei regolamento comunitari, e soltanto quando è concesso dal TAR si ha la possibilità di installarlo regolarmente. Da questo punto di vista la burocrazia italiana pare essere piuttosto severa, a tal punto che soltanto a seguito di diverse valutazioni tecniche e ambientali si ha la possibilità di ottenere il permesso. In questi casi, come potete intuire, è necessario prestare attenzione.

Ciò non toglie che il Governo metta in chiaro una cosa: è davvero difficile riuscire ad avere l’autorizzazione per l’installazione. I centri storici e le zone ad alto rischio non possono essere messe in pericolo, motivo per cui viene proibita la possibilità di procedere con l’implementazione di un pannello fotovoltaico sul tetto della propria abitazione. Con un permesso speciale, ricollegandoci a quanto detto in precedenza, lo potremo fare senza problemi. E se siete interessati ad averlo, vi suggeriamo di iniziare ad informarvi.

Impostazioni privacy