La camminata sul mare più mozzafiato che esista è in Italia: trekking delle meraviglie

Uno dei sentieri di trekking più belli d’Italia è una vera e propria camminata sul mare. Scopriamo dove si trova e come raggiungerlo.

In Italia, ci sono numerosi sentieri dedicati al trekking: alcuni sono una vera e propria full immersion nella natura della montagna, altri invece costeggiano il mare, come il Sentiero degli dei. Stiamo parlando di uno dei sentieri più belli d’Italia, che collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano.

Sentiero degli dei: fare trekking
Sentiero trekking – pontilenews.it

Forse ne avrete già sentito parlare, ma il sentiero degli Dei è una vera e propria passerella a strapiombo sulla Costiera amalfitana: uno dei posti più belli e suggestivi d’Italia. Stiamo parlando di un percorso lungo meno di 8 km che, a piedi, può essere percorso in circa quattro ore.

Come tutte le attività di trekking, anche quella effettuata sul Sentiero degli dei è una passeggiata che fa bene alla mente e all’anima. Se, poi, durante il percorso è possibile ammirare uno dei panorami più belli del mondo, allora le 4 ore di trekking sono un’occasione da non perdere per tutti gli amanti delle passeggiate.

Trekking sul mare: il Sentiero degli Dei come non lo hai mai conosciuto

La passerella che collega Agerola a Nocera è lunga circa 7,8 km e prevede una passeggiata di quattro ore. Oggi è uno dei sentieri di trekking più apprezzati del Bel paese, perché permette di fare una passeggiata a strapiombo sulla Costiera amalfitana.

Sentiero degli dei: fare trekking
Sentiero degli dei per fare trekking- pontilenews.it

Le ragioni che si celano dietro al nome altisonante e misterioso sono da ricercare in una leggenda, secondo la quale lungo il percorso che cavalca i Monti Lattari passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli.

Quello che oggi è conosciuto come uno dei sentieri di trekking più belli del mondo, per secoli è stata l’unica via di collegamento tra i Borghi della Costiera Amalfitana e la provincia di Salerno.

Il sentiero degli Dei parte da Bomerano, una frazione di Agerola. Per raggiungere la destinazione, ovvero la frazione di Positano, è possibile scegliere due diversi sentieri:

  • il sentiero alto è quello più difficile, perché dai 633 metri sul mare di Bomerano sale fino a 659 metri a Santa Maria del Castello e arriva a 1079 m di Capomuro.
  • Il sentiero basso è per gran parte in discesa e si adatta meglio a chi è meno allenato. Si tratta di un sentiero piuttosto semplice da percorrere che permette di incontrare, lungo il percorso, luoghi come la Grotta del biscotto e Colle Serra.

A proposito di Colle Serra proprio in questo punto il sentiero diventa più tortuoso e caratterizzato da una serie di saliscendi, che regalano panorami mozzafiato a picco sulla costiera.

Lungo il percorso i visitatori potranno ammirare Capri, Punta Penna, l’isola dei li Galli e i Monti lattari.

Impostazioni privacy