Valentino Rossi, il retroscena su Marco Simoncelli che nessuno sapeva: tutti commossi

Un rapporto speciale tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli. Ma ecco il retroscena che emerge solo oggi sul legame tra i due

Sappiamo tutti quanto fossero legati Valentino Rossi e l’indimenticato Marco Simoncelli, da molti indicato come suo erede fino alla tragica scomparsa. Oggi, a distanza di molti anni dalla morte del Sic, emerge un retroscena sconosciuto ai più.

Valentino Rossi, retroscena
Retroscena sul rapporto tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli foto: Ansa – pontilenews

Nato il 20 gennaio del 1987 a Cattolica, Marco Simoncelli, per tutti “Sic”, era uno dei piloti più talentuosi dei circuiti. Campione del mondo della classe 250 nel 2008, con una carriera che sembrava lanciatissima verso grandi successi anche in MotoGp.

Ma il destino, si sa, è cinico e baro. E così, la carriera e la vita del Sic saranno spezzate a soli 24 anni. E’ il 23 ottobre del 2011, quando il pilota italiano perde la vita in seguito a un incidente avvenuto sul circuito di Sepang, in Malesia.

Una morte che andrà a scuotere tutto il mondo delle moto. Non solo per la caratura sportiva di Simoncelli. In carriera, il pilota di Cattolica ha disputato 151 gran premi, vincendone 14 e finendo 31 volte sul podio, con le scuderie Gilera, Aprilia e Honda. Ma a colpire tutti, erano soprattutto gli aspetti umani di Marco Simoncelli: sportivo, sempre di buon umore e con una gioia di vivere che non andava spezzata.

Valentino Rossi, il retroscena su Marco Simoncelli

Ha davvero bisogno di poche presentazioni Valentino Rossi. Uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Nove titoli mondiali conquistati (cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005). Parliamo dell’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti uno in 125, uno in 250, uno in 500 e ben sei in MotoGP. All’attivo ben 432 gare disputate, con 115 gare vinte e 235 podi.

Marco Simoncelli
Rapporto fortissimo tra Marco Simoncelli e Valentino Rossi foto: Ansa – pontilenews

Insomma un fuoriclasse, il “Dottore”, come è conosciuto nell’ambiente, che ha lasciato appena qualche anno fa. E, come dicevamo, tutti erano a conoscenza del grande legame tra Valentino e Marco. Ma non tutti potevano immaginare questo retroscena, che apprendiamo noi stessi oggi, a distanza di quasi 12 anni dalla morte del “Sic”.

Come emerge da un video che è diventato virale sui social (Instagram in particolare) il rapporto tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli era così speciale, che dal 2010, circa un anno prima rispetto alla scomparsa del Sic, avevano iniziato ad allenarsi insieme. Nel video emerge inoltre come Valentino sia sempre stato un punto di riferimento per Simoncelli, che dal “Dottore” aveva appreso tutta una serie di consigli che, unitamente al suo talento, lo avrebbero certamente portato sulle vette che meritava.

Impostazioni privacy