9 pericoli per il vostro cane in giardino: l’allerta del veterinario preoccupa tutti i padroni

Il veterinario ci avverte di quelli che possono essere i nove pericoli nascosti per il nostro cane quando si trova in giardino.

È molto importante imparare a mantenere pulito il proprio giardino, soprattutto se si ha un cane in casa che vi circola liberamente. Diversi sono i “veleni” presenti che possono essere molto pericolosi.

Cane e pericoli in giardino
Attenzione ai pericoli presenti in giardino per il tuo cane
(PontileNews.it)

Soprattutto con le belle giornate di sole in arrivo, il cane vuole sempre stare fuori, in giardino, ma è importante assicurarsi che questo spazio esterno sia effettivamente sicuro per il nostro amico a quattro zampe. Ad esempio ci sono delle piante e sostanze in  giardino da cui bisogna proteggere il cane.

A cosa prestare attenzione

Il cane ha sempre bisogno di correre tanto negli spazi esterni. Vets Now ci fornisce alcuni consigli per fare in modo che questo sia possibile senza pericoli. Per far sì che il tuo cane sia al sicuro in giardino, dovresti evitare un cumulo di compost a cui possa accedere, poiché di solito è pieno di cibo ammuffito e rifiuti. La micotossicosi, può essere fatale, quindi è meglio tenere il cane lontano. Anche i bidoni dei rifiuti alimentari non dovrebbero essere tenuti dove i cani possono raggiungerli, poiché il cibo ammuffito è davvero un grande pericolo per il cane.

Altro aspetto importante è che gli insetticidi e pesticidi contengono sostanze chimiche pericolose, quindi attenzione quando decidiamo di spruzzarli in giardino per le nostre piante. Meglio usare rimedi naturali per allontanare gli insetti. Anche il mangime per il prato e il muschio rappresentano un rischio alto e possono causare problemi alla pelle o problemi gastrointestinali.

Funghi pericolosi
I funghi presenti in giardino possono essere fatali per il cane
(PontileNews.it)

Anche la presenza dei funghi è fondamentale per la sicurezza del proprio cane, secondo Vets Now, è difficile dire quali siano dannosi per i tuoi cani. Ci sono quelli commestibili e quelli velenosi. Cosa accade quando un cane ingerisce un fungo? Si possono verificare allucinazioni e persino insufficienza renale o epatica, che è devastante.

I rospi possono sembrare innocui, ma possono essere potenzialmente fatali per il tuo cane. I cani amano giocare con animali che si muovono, supponendo che tutte le cose siano amiche, ma i rospi producono un veleno attraverso la loro pelle quando sono sotto attacco e l’avvelenamento da rospo può essere fatale se non curato. Tra i sintomi vi sono la schiuma alla bocca, il vomito e segni di disagio generale come il grattarsi le dita.

I pellet di lumache e lumache a base di metaldeide sono uno dei tipi più comuni di avvelenamento che i veterinari vedono spesso e i segni dell’avvelenamento possono verificarsi anche un’ora dopo l’ingestione. Attenzione anche ai fiori che piantiamo nel nostro giardino. Il narciso, il giglio e il croco primaverile, sono tutti super tossici per il tuo cane e possono causare vomito, mal di stomaco e problemi cardiaci e renali. Non tutti sanno che i noccioli e i noccioli di prugne, ciliegie, albicocche e pesche contengono cianuro. Quindi non c’è bisogno di spiegare perché sarebbero così pericolosi per i cani.

Anche gli steli e le foglie possono essere tossici e le pietre di grandi dimensioni possono ostruire le vie respiratorie se ingerite intere. Quando si ha il sospetto che il tuo cane sia entrato in contatto con una di queste cose, Vets Now ti consiglia di chiamare immediatamente il veterinario o, se è fuori orario, portare il tuo cane alla clinica di emergenza più vicina.

Impostazioni privacy