Immagini da favola: conoscete le lucciolate? Uno spettacolo della natura a due passi da una grande città

Esiste un vero e proprio spettacolo della natura a pochi passi da una grande città: sono le lucciolate e stanno facendo il giro del mondo.

A volte, non occorre spostarsi di centinaia o migliaia di chilometri per scovare l’isola più bella della Terra sperduta nell’oceano, poiché una delle meraviglie del pianeta potrebbe trovarsi inaspettatamente a pochi chilometri da una grande città. Uno degli esempi è proprio la città di Toronto, in Canada, la quale si trova solamente a un’ora e mezza di macchina dalle cascate più famose del mondo: le Cascate del Niagara.

lo spettacolo della lucciolata
lo spettacolo della lucciolata – pontilenews.it

Un’altra grande città che possiede una meraviglia a due passi è Città del Capo in Sud Africa: in soli 8 minuti di funivia si può raggiungere una montagna patrimonio UNESCO. Sulla Terra c’è anche un luogo in cui poter ammirare le lucciolate, senza dover allontanarsi molto dalle metropoli.

Lo spettacolo delle lucciolate

Tra la primavera e l’estate si verifica un evento magico a pochi passi da Milano, che trasforma il tutto in una scenografia teatrale senza eguali. Si tratta dello spettacolo naturale delle lucciole, i famosi insetti che si illuminano di sera creando effetti unici. Per molte persone è un’esperienza magica, che regala la sensazione di trovarsi quasi in un film di fantascienza o di magia. Ciò che sorprende di più, oltre alla piccola lucina naturale di questi insetti, è il numero enorme di lucciole. Infatti, quando si crea uno sciame di lucciole si ha la sensazione di trovarsi vicino a delle luci a Led naturali.

lo spettacolo della lucciolata
lo spettacolo della lucciolata – pontilenews.it

Questo spettacolo della natura incomincia verso la fine di maggio e continua per tutto giugno. L’attrazione e la voglia che c’è nel voler vedere questo effetto, incoraggia gli appassionati e i curiosi a incamminarsi verso i luoghi pieni di lucciole. Naturalmente, le sensazioni che si provano non si possono descrivere, è un qualcosa che bisogna solo provare per crederci. Ma cosa sono queste lucciole? Per la precisione sono dei coleotteri, che durante il periodo del corteggiamento accendono le loro luci naturali, grazie ad una reazione chimica che avviene al loro interno.

Il famoso spettacolo lo si può ammirare nell’area rurale di Ca’ Granda o nelle vicinanze. L’inaugurazione avverrà il 25 maggio in concomitanza con la festa delle lucciole, presso Cascina Caiella che si trova a 20 km da Milano. Per tutto il mese di giugno gli appuntamenti non mancheranno, anzi si sposteranno anche in altri luoghi, come ad esempio a Bereguardo e a Ozzero.

Impostazioni privacy