Spiaggia bianchissima e mare turchese: il paradiso mozzafiato è in Italia

Se stai pensando alle tue vacanze e non sai dove prenotare per l’estate 2023, ti consigliamo noi un posto dove potrai sognare ad occhi aperti

Finalmente è arrivata l’estate e, con lei, il tanto atteso ed adorato caldo. Chi può permetterselo sta già iniziando a pensare alle vacanze che, per gli amanti del mare, altro non significano se non spiaggia, lettino solare e bagni frequenti. Se anche tu sei di questa scuola di pensiero e non sai ancora dove andare, oggi ti sveliamo uno dei paradisi più belli del nostro paese.

Spiaggia bianchissima e mare azzurro in Italia
Spiaggia bianca e mare azzurro: dove in Italia (pontilenews.it)

Non serve per forza andare all’estero per trovare il “paradiso terrestre”. Sì, è vero: le Maldive, le Hawaii e le Seychelles offrono paesaggi da sogno, mari incredibili e spiagge dalla sabbia bianca e finissima. Anche in Italia, però, abbiamo delle località davvero meravigliose, perfette per chi ama la vacanza al mare dall’acqua cristallina e dalla spiaggia infinita: ecco qual è una di queste.

Cala Goloritzè, un paradiso in Terra

Piccola ma bellissima, Cala Goloritzè si trova nel Golfo di Orosei lungo la costa orientale sarda, in provincia di Nuoro. Questa è una delle spiagge più belle della Sardegna, nonché una delle più fotografate al mondo: le sue acque hanno un fondale di oltre 30 metri e la loro trasparenza lo rende visibile. Non è un caso, infatti, che questa Cala dal 1995 faccia parte del Patrimonio Naturale dell’UNESCO.

Spiaggia bianchissima e mare azzurro in Italia
Spiaggia bianca e mare azzurro: dove in Italia (pontilenews.it)

Per accedere a questa spiaggia è necessario pagare un biglietto di ingresso: per gli adulti la cifra si aggira sui 5 euro, mentre per i bambini ci sono degli sconti. Gli orari d’accesso sono dalle 7.30 della mattina fino alle 19.30 della sera e il pagamento del biglietto è finalizzato al mantenimento dell’ambiente e delle sue peculiari caratteristiche. La spiaggia di Cala Goloritzè è formata da piccoli sassolini di marmo bianco e il suo mare è colmo di sorgenti sottomarine, che creano meravigliosi effetti colorati nell’acqua.

Ancora più preziosa è la guglia di Punta Goloritzé, un arco di roccia verso il mare che, con le rocce calcaree che affiorano dalla superficie dell’acqua, rendono questa zona una delle più amate anche dai sardi. Una particolarità di questa zona è l’esposizione solare: se fino alle 15 potrete prendere il sole e abbronzarvi con tranquillità, da quest’ora in poi la zona è completamente all’ombra poiché il sole va dietro alle rocce. Per raggiungere Cala Goloritzé si deve percorrere un sentiero a piedi che, in circa un’ora e mezza di cammino e con delle scarpe adeguate, vi condurrà nella meravigliosa baia. L’unica alternativa è l’approdo in barca.

Impostazioni privacy