Sapete qual è la residenza più grande del mondo? Non crederete ai vostri occhi

Dovete sapere qual è la residenza più grande del mondo, non crederete ai vostri occhi. Tutte le informazioni e curiosità su un edificio pazzesco.

Esistono al mondo dei luoghi assolutamente strabilianti di cui non avremmo mai immaginato la loro esistenza. Eppure nella costruzione di palazzi, templi, santuari, chiese, complessi di edifici e grattacieli gli esseri umani hanno dato prova di opere straordinarie e incredibili nel corso della storia. Capolavori assoluti dell’arte o monumenti esagerati e kitsch a celebrazione dell’ego di chi li ha fatti costruire.

residenza più grande mondo
Sapete qual è la residenza più grande del mondo? Non crederete ai vostri occhi (Pontilenews.it)

Sicuramente un monumento a celebrazione del potere e dell’ego, sul buon gusto dell’opera lasciamo decidere voi, è la residenza più grande del mondo. Un complesso della bellezza di 200mila metri quadrati. Un palazzo reale che non si trova in Europa ma in Asia.

Si tratta della residenza del Sultano del Brunei e non poteva che essere un sultano a ordinare la costruzione di un’opera di tale grandezza. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La residenza più grande del mondo, non crederete ai vostri occhi

La residenza ufficiale del Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, in carica dal 1967 e ancora ben saldo suo suo trono, si chiama Istana Nurul Iman che in lingua jawi significa letteralmente “Palazzo della luce della fede“. Nel vasto palazzo reale abita il Sultano con la moglie ma si trova anche la sede del governo. Casa e ufficio tutt’uno, diremmo noi, solo in proporzioni gigantesche. Del resto il Sultanato del Brunei è una monarchia assoluta islamica, dunque decide tutto il Sultano.

Istana Nurul Iman
Il Sultano del Brunei nella sua residenza, Istana Nurul Iman (Foto: ANSA/EPA/BRUNEI PRIME MINISTERS OFFICE – Pontilenews.it)

Con una superficie, come detto, di 200mila metri quadri questo complesso è la residenza reale più grande al mondo, supera anche la Reggia di Versailles. Il palazzo reale Istana Nurul Iman sorge lungo le rive del fiume Brunei, a pochi chilometri a sud-est della città di Bandar Seri Begawan, la capitale del Sultanato del Brunei.

La costruzione dell’imponente complesso iniziò in una data imprecisata e terminò nel 1984, anno in cui il Brunei ottenne l’indipendenza dal Regno Unito. I lavori sono costati complessivamente 1,3 miliardi di euro.

Al suo interno la residenza ha 1.788 stanze, 275 bagni, 44 scale di marmo, 18 ascensori, una sala per banchetti da 5mila persone, una moschea che può ospitare fino a 1.500 persone, 5 piscine, 110 garage e infine stalle climatizzate che ospitano i 200 pony da polo del Sultano. Nei garage sono custodite le 7.000 automobili di proprietà del Sultano, tra cui 365 Ferrari, 275 Lamborghini, 258 Aston Martin, 172 Bugatti, 230 Porsche, 350 Bentley, 600 Rolls-Royce, 440 Mercedes Benz, 265 Audi, 237 BMW, 225 Jaguar e 183 Land Rover.

Impostazioni privacy