Napoli, quanti primati: la città partenopea in vetta in una speciale classifica

Napoli, si sa, è una delle città più belle d’Italia ma di recente è in vetta ad una speciale classifica: ecco cosa c’è da sapere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, Napoli, da qualche anno, ha riacquistato notorietà e sono davvero tantissimi i turisti che visitano la città che però, di recente si è posizionata in cima ad una particolare classifica: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Napoli in cima a questa classifica
Napoli, tanti primati: ecco in quale classifica è in cima (pontilenews.it)

Città dai mille volti, dai mille colori e dalle tantissime contraddizioni, Napoli non smette di sorprendere e questa volta si piazza in cima ad una particolare e speciale classifica.

Secondo i dati raccolti dall’Istat, la città partenopea sarebbe la più giovane del Bel Paese. Le persone maggiormente anziane abitano perlopiù in comuni diversi da quello napoletano, ed ogni cento giovani ci sono circa centosettantasei persone che hanno un’età maggiore di sessantacinque.

Se si fa riferimento alle città metropolitane, quella che si trova in cima alla classifica come città più vecchia è Genova. Quest’ultima, infatti, ha 269 persone anziane ogni cento giovani, nel capoluogo campano, invece, gli anziani ogni cento giovani sono centotrenta. Insomma, un primato davvero molto importante.

Napoli è la città metropolitana più giovane d’Italia: gli stranieri

Dunque, come spiegato nel paragrafo precedente, Napoli quest’anno non si aggiudica solamente il primo posto nella classifica della serie A, ma anche come città più giovane d’Italia. In città, però, negli ultimi anni pare siano aumentati gli stranieri, secondo il napoli.corrirere.it questi sarebbero quasi quadruplicati. Si parla, in questo caso, di persone che risiedono all’interno della città metropolitana.

Napoli in cima a questa classifica
Napoli, tanti primati: ecco in quale classifica è in cima (pontilenews.it)

Pare siano 11.5 ogni cento residenti. Se, invece, si fa riferimento, all’area di espansione, quella maggiormente grande è Torino con ben 6.827 chilometri quadrati, mentre la città partenopea si attesta attorno ai 1.179 chilometri quadrati.

La città partenopea, però, è anche quella con maggiore densità abitativa che si attesta attorno ai 2.535 abitanti ogni chilometro quadrato. A Messina, ad esempio, ci sono 1.096 abitanti ogni chilometro quadrato. Per quanto concerne, invece, il rischio frane in questo caso quella con maggiore vulnerabilità è Genova.

Negli ultimi venti anni vi è stato registrato un aumento della popolazione in 7 comuni su dieci. Al primo posto vi è Roma con più quattordici per cento. Se, però, al centro città vi è un aumento nelle zone rurali vi è un decremento in ben sei comuni su dieci.

Insomma, i dati non mentono e forse è arrivato il momento di visitare la città partenopea che in questo periodo è addobbata per la vittoria dello scudetto.

Impostazioni privacy