Viene considerata la piscina “più lussuosa” al mondo ed è totalmente gratuita: perché è un’incantevole lago che ci regala la natura, a picco sull’oceano.
Si tratta di uno dei laghi più incantevoli del mondo, dalle caratteristiche geomorfologiche uniche. È immerso inoltre in un ambiente mozzafiato, un arcipelago composto da 18 isole rocciose di origine vulcanica che rendono il suo aspetto ancora più magico, incorniciato da un paesaggio incontaminato composto da bellezze naturali che si perdono letteralmente all’orizzonte.
È celebre in tutto il mondo e, a causa della sua conformazione, in molti lo hanno battezzato come la “piscina a cielo aperto più lussuosa del mondo”, che offre un’illusione ottica spettacolare che lo fa sembrare sospeso in aria. O meglio, sospeso su altre acque, perché si affaccia meravigliosamente sull’Oceano Atlantico.
Non è lontano dall’Italia: ci troviamo infatti nelle Isole Faroe, appartenenti al Regno di Danimarca, un piccolo microcosmo situato tra l’Islanda, la Norvegia e la Scozia ed affacciato sull’Oceano Atlantico del Nord. Una meta davvero ideale per tutti gli amanti della natura, in cui poter ammirare paesaggi che sembrano quasi appartenere ad un altro pianeta, in un contrasto armonico tra la calma e la pace offerte dal paesaggio ed al contempo una potenza roboante del panorama naturale.
Un paesaggio onirico a Nord di Vágar
Due sono i nomi utilizzati per il lago: Sorvagsvatn e Leitisvatn. Si estende su una superficie di 3,4 chilometri quadrati ed è lo specchio d’acqua più grande di tutto l’arcipelago. Si trova nella parte più occidentale del complesso di grandi isole dell’area ed è circondato da montagne, vallate e distese che si perdono alla vista.
Si estende in realtà ad un’altezza di soli 30 metri sul livello del mare, ma la sua ubicazione a picco sugli scogli offre l’illusione che la sua distanza dall’Oceano sia assai maggiore. Ed il contrasto tra le correnti oceaniche mai quiete, con i loro ruggiti davvero carichi di potenza, e la tranquillità del lago, offre un’esperienza unica, quasi surreale, mostrando come estremi opposti in natura riescano a convivere in un equilibrio di pura bellezza e stupore.
A Sud il lago sfocia in un piccolo fiume, il Bosdal, offrendo un nuovo spettacolo naturale che toglie il fiato: si tratta della cascata Bosdalafossur, che si scaglia con maestoso fragrore ed una potenza eccezionale sulle pareti rocciose della scogliera. Un posto davvero unico al mondo e, per questo motivo, meta privilegiata di numerosi turisti, studiosi ed appassionati della natura. Uno di quei luoghi che vale davvero la pena visitare almeno una volta nella vita.