Queste spugne sono eccezionali, ma forse le hai sempre usate nel modo sbagliato: ecco i trucchetti che ti risolveranno molti problemi

Dovete sapere che queste spugne sono eccezionali, ma forse le avete sempre usate nel modo sbagliato, ecco i trucchi da conoscere.

In casa abbiamo tanti oggetti, strumenti, prodotti e ingredienti che utilizziamo tutti i giorni per diversi impieghi comuni ma di cui non conosciamo sempre bene e a fondo tutti i possibili usi. Di tanto in tanto scopriamo una nuova funzione o un nuovo impiego, restando non poco sorpresi ma è bene scoprire questi usi, anche se dopo tanto tempo.

spugne eccezionali
Queste spugne sono eccezionali, ma forse le hai sempre usate nel modo sbagliato: ecco i trucchetti che ti risolveranno molti problemi (Pontilenews.it)

Tra gli oggetti di uso comune che impieghiamo nelle pulizie di casa, in particolare in cucina, ci sono le spugnette in lana di acciaio o pagliette di acciaio. Sono quelle spugne dalla forma circolare, più o meno piccole, che normalmente utilizziamo per raschiare via l’unto e lo sporco più ostinato dal fondo di pentole e tegami. Sono molto efficaci per togliere le incrostazioni. Spesso sono l’unico strumento efficace, da usare con acqua calda e detersivo per i piatti.

Oltre alla pulizia delle pentole, tuttavia, la spugnetta di acciaio può avere altri impieghi in casa, molto pratici e utili, che forse non conoscevate. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Spugne sono eccezionali, ma forse le avete usate nel modo sbagliato, i trucchi

Le spugne in lana di acciaio, o pagliette di acciaio, possono trasformarsi in strumenti eccezionali per usi alternativi a quelli delle pulizie delle pentole e delle piastre di cottura dalle incrostazioni. Queste particolari spugnette sono diverse dalle spugne vere e proprie perché sono formate da fibre di acciaio, come dice il nome. Con il tempo, poi, sono diventate sempre più versatili e funzionali. Soprattutto, quelle che si trovano oggi in commercio sono più delicate, e causano meno graffi rispetto alle pagliette di un tempo, perché sono realizzate con fibre molto sottili. Si prestano, dunque, a più utilizzi e non danneggiano le superfici più robuste.

spugne eccezionali
Spugne in lana di acciaio (Pontilenews.it)

Un impiego che forse non conoscevate è quello che permette di affilare forbici e coltelli con le spugnette di acciaio. Con il continuo utilizzo, la lama delle forbici, ma anche dei coltelli di uso comune, tende ad essere sempre meno affilata e a tagliare di meno o quasi per nulla.

Invece, strofinando le pagliette sulle lame, di forbici e coltelli, queste torneranno ad essere affilate grazie all’acciaio sottile delle pagliette. Inoltre, queste spugnette vi possono aiutare anche a togliere la ruggine dagli attrezzi da giardino. In quest’ultimo caso dovrete lavorare un po’ di più e usare anche un buon prodotto per sciogliere la ruggine.

Conoscevate questi utilizzi? Naturalmente, le spugnette usate per rimuovere la ruggine non vanno poi usate per pulire le pentole.

Impostazioni privacy