Imbarcazioni dal design avveniristico: i 4 concept nautici più sorprendenti del 2023

Recentemente sono stati pubblicati i quattro concept nautici più avveniristici del 2023. Stanno già attirando migliaia di appassionati.

Il mare è sempre stato nei sogni degli esseri umani fin dall’antichità, soprattutto per esplorare l’ignoto, per scopi militari e anche per il commercio. Negli ultimi secoli è diventato anche il luogo dove poter passare le vacanze a bordo di maestose crociere. Gli antichi egizi, ad esempio, utilizzavano delle piccole navi per navigare sul fiume Nilo e per agevolare le varie comunicazioni. Le primitive navi egizie erano realizzate con le piante di papiro e con pezzi di legno.

4 concept più avveniristici del 2023
i concept nautici migliori del 2023 – pontilenews.it

Oggi, chiaramente, tutto è cambiato: dai materiali alla tecnologia del motore e della comunicazione. Recentemente sono stati pubblicati i 4 concept più avveniristici del 2023, che stanno sorprendendo tutti gli appassionati.

I 4 concept più innovativi del 2023

Le moderne navi di lusso hanno l’obiettivo di unire il comfort e l’eleganza, oltre al design innovativo. Inizialmente erano delle abitazioni galleggianti, poi sono diventate delle vere e proprie opere d’arte. Infatti, i nuovi concept presentati di recente dimostrano che i progettisti nautici sono senza dubbio anche degli artisti, poiché sono riusciti a rivoluzionare il modo di vivere il mare. I vari bozzetti, che fanno intuire come sarà la versione definitiva della nave, stanno attirando tutti gli appassionati del settore, i quali sono rimasti letteralmente meravigliati.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei concept, l’ispirazione è arrivata da idee che già esistono: da leggende, da antiche culture o da animali. In altre parole, le idee per creare queste moderne imbarcazioni sono nate guardando il passato e il presente, e tutte le forme presenti in natura o nelle culture antiche.

Molti artisti hanno utilizzato la mitologia come fonte d’ispirazione, poiché rappresentano l’unione di tante voci umane mescolate, visto che i racconti sono stati tramandati da una generazione all’altra. Tutto questo fa nascere una serie di idee e di forme nella mente di un artista, o in questo caso di un designer.

4 concept più avveniristici del 2023
i concept nautici migliori del 2023 – pontilenews.it

Il designer Jozeph Forakis spesso si è ispirato al cavallo Pegaso per creare le forme delle sue imbarcazioni. Infatti, uno degli esempi in cui poter ammirare l’atmosfera mitologica in una nave è il mega yacht Pagasus lungo 88 metri. Quest’ultimo ha come obiettivo principale l’invisibilità: una nave fantasma che si mescola con i colori del mare grazie alla stampa 3D e a dei vetri speciali. Inoltre, è anche uno yacht a zero emissioni.

In seguito, è possibile notare un altro concept, ispirato all’Arca di Noè. Il suo progettista, chiamato Aras Kazar, ha cercato di riprendere il tema della salvezza e dell’ambiente per concepire il trimarano Noy: un’imbarcazione lunga 66 metri e completamente elettrica.

Un altro concept presente nella lista è quello ideato da Jules Verne, il quale si è ispirato al famoso sommergibile Nautilus. L’imbarcazione, che è spinta da un motore ibrido, è realizzata completamente in alluminio.

Infine, la nave più avveniristica di tutte prende ispirazione da una tartaruga, ovvero l’essere vivente più antico presente sulla Terra. Si tratta di un mega yacht simile ad una nave da crociera, che può trasportare 60.000 persone. Inoltre, possiede 9 motori elettrici, molti pannelli solari e un meccanismo per produrre energia elettrica dalle onde.

Impostazioni privacy