Animali domestici, attenzione infettano i bambini: quali malattie possono trasmettere

Attenzione agli animali domestici quando giocano con i vostri bambini. Ecco quali malattie possono trasmettere

Ci sono cose che bisogna conoscere sugli animali domestici prima di prenderne uno quando si hanno bambini in casa. I più piccoli amano tanto i loro amici pelosi e giocare con loro. Per questo possono trascorrere molto tempo con loro e andare a contatto con alcuni agenti patogeni con le mani e la bocca.

animali domestici possono infettare i bambini
Gli animali possono contagiare i bambini? – pontilenews.it

Su questo tema sono tante le posizioni contrastanti. Da una parte chi sostiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie. Tuttavia, le informazioni raccolte dai genitori possono essere influenzate da esperienze personali, informazioni superficiali o non aggiornate. Pertanto, la verità sta nel mezzo.

Bambini e animali domestici in casa cosa si rischia?

Vaccinare il proprio animale domestico non garantisce la prevenzione delle zoonosi, ovvero malattie che possono essere trasmesse dall’animale all’uomo. Le misure igieniche sono fondamentali per prevenire la diffusione di queste malattie e proteggere la salute dell’animale e dell’uomo. Insegnare ai bambini queste regole è importante per proteggere la loro salute e quella dei loro animali domestici.

Tra le malattie trasmissibili dagli animali domestici, due delle più importanti sono la leptospirosi. Questa può colpire anche gli animali domestici se non vengono vaccinati regolarmente. Una volta infettati, i cani possono trasmettere la malattia a noi attraverso le urine, anche prima che si manifestino i sintomi. Vaccinare il nostro cane è quindi una scelta responsabile sia per lui che per le persone che vengono in contatto con lui.

Gli Ascaridi e la Giardia, parassiti dell’intestino, possono essere contratti anche attraverso il consumo di alimenti o acqua contaminati o da contatto con feci infette. I nostri cani e gatti possono essere portatori di questi parassiti, se non visitati regolarmente. In generale, fornire alimenti di qualità e cucinati riduce il rischio di infezioni.

animali possono infettare i bambini
I rischi da non sottovalutare delle zoonosi (Freepik) – pontilenews.it

Le micosi possono essere un problema quando ci sono gatti e bambini che convivono, ma a volte i nostri animali domestici possono essere portatori sani di funghi come il Microsporum canis. Anche i parassiti cutanei come pulci e zecche possono causare malattie sia per i cani e i gatti che per l’uomo, come la malattia di Lyme (zecche) o la malattia da graffio del gatto (pulci). È importante attivare una profilassi preventiva per prevenire questi problemi e garantire la salute di tutti gli animali domestici e della famiglia.

Tuttavia, le zoonosi sono solitamente trasmesse attraverso acqua o cibo contaminati. Le persone con un sistema immunitario compromesso o in particolari condizioni, come la gravidanza, potrebbero essere maggiormente a rischio. Visite regolari dal veterinario e l’educazione dei bambini sull’igiene personale possono garantire la salute dei vostri figli e dei vostri animali.

Impostazioni privacy