Stabilimenti balneari, previsti pesanti rincari: quanto costeranno quest’anno ombrelloni e lettini

L’estate ormai alle porte farà segnare importanti rincari all’interno degli stabilimenti balneari: ecco le stime

Veniamo da un inverno di rincari in ogni settore, quindi, ormai, non dovrebbe sorprenderci davvero più nulla. Ma speravamo che con l’estate la situazione potesse un po’ calmarsi. E, invece, siamo destinati a rimanere delusi. Anche andare al mare, infatti, costerà molto di più. Ecco i rincari negli stabilimenti balneari.

Stabilimenti balneari, rincari
Quanto costeranno in più sdraio e ombrelloni foto: Ansa – pontilenews

L’Italia e il mondo vivono una difficile situazione economica. Come detto, l’inverno che ci siamo messi alle spalle ha fatto registrare aumenti e rincari in ogni settore. Ricordiamo ancora molto bene, purtroppo, il caro-bollette che ha fatto gonfiare a dismisura i consumi di luce e gas.

E che dire, poi, di quanto sia aumentato il prezzo dei carburanti? Rifornire i nostri mezzi di diesel o benzina è diventato un vero e proprio salasso. Così come lo stesso atto di fare la spesa, con aumenti indiscriminati sui beni di primissima necessità.

Aspettiamo l’estate moltissimo. La agogniamo. Ma adesso apprendiamo che anche nella stagione più amata di tutti, avremo dei rincari importanti. Anche andare al mare costerà di più. Ecco di quanto aumenteranno, per esempio, i costi di ombrelloni e lettini. Ma, non solo. Aumenteranno anche altri servizi offerti, generalmente dai lidi, soprattutto nelle zone più turistiche.

Gli aumenti negli stabilimenti balneari

Il ponte del 2 giugno che stiamo vivendo, infatti, è considerato un po’ l’avvio della stagione estiva. I rilievi ci dicono che, in questo ponte, si è messo in viaggio il 15% degli italiani, rimanendo prevalentemente sul suolo italiano. Un buon viatico per l’economia del nostro Paese, visti i tempi difficili che viviamo.

E, quindi, si iniziano già a fare previsioni. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, infatti, con l’estate ormai alle porte stima nell’11% l’entità che interesseranno soprattutto il comparto mare. Come sappiamo, soprattutto nelle località maggiormente turistiche, le strutture saranno letteralmente prese d’assalto, tanto da turisti italiani, quanto da quelli stranieri.

Aumenti lidi
Un’estate 2023 all’insegna dei rincari foto: Ansa – pontilenews

I rincari interesseranno sia il costo del viaggio, ma anche gli aumenti per soggiornare in alberghi e strutture ricettive di varia natura. Ma, secondo l’Osservatorio, agli italiani costerà molto di più usufruire dei servizi degli stabilimenti balneari, nelle località turistiche.

Nel dettaglio, cresce soprattutto il costo della sdraio (+42%) e dell’ombrellone (+16%). In generale, costeranno molto di più diversi comfort e diverse opportunità che molti lidi prevedono con punte del +25% per l’ombrellone maxi e il costo di yoga/pilates, del +13% per i massaggi.

Impostazioni privacy