ChatGPT sbarca su smartphone: affinità e divergenze con la versione web

Il tormentone ChatGPT non accenna a diminuire. Tutt’altro. Lo sbarco del bot di OpenAI gli smartphone cambia l’esperienza.

Ha fatto rumore come è nato. Musica per le orecchie di Microsoft, che ha visto in OpenAI un alleato su cui investire. Ben 10 miliardi, tanto per capire di cosa si sta parlando.

ChatGPT sbarca su smartphone
ChatGPT, l’approdo su iPhone – PontileNews.it

Ha costretto Google, competitor di Microsoft, a rispondere, perché la leadership di Big G in tema di Intelligenza Artificiale non è mai stata così tanto messa in discussione dal quel chatbot basato su AI e apprendimento automatico, specializzato nella conversazione con un utente umano con una nuova tecnologia nuova applicata.

C’è chi dice che ChatGPT avrebbe smosso perfino Apple: Tim Cook, affascinato da sempre di Intelligenza Artificiale potrebbe, secondo più di uno, prendere spunto da bot di OpenAi per sviluppare un qualcosa di tutto suo, un po’ come J.P. Morgan, una delle quattro banche più importanti degli Stati Uniti, a dar vita a una sorta di consulente finanziario 2.0. Nel frattempo ChatGPT non si ferma. E sbarca sugli smartphone con qualcosa di diverso, rispetto alla versione web.

Solo su iOS

OpenAI ha rilasciato un’app ChatGPT ufficiale, che è di gran lunga il modo migliore per accedere al chatbot dal tuo iPhone. Purtroppo, per ora è disponibile solo nell’App Store degli Stati Uniti, anche se dovrebbe arrivare presto in altri paesi. Si scarica come una normale applicazione, e come una normale app si deve avere un account, esistente o nuovo è uguale. Se in precedenza un utente ha utilizzato ChatGPT tramite un browser web, si può fare: basta selezionare Accedi e seguire le istruzioni nel browser in-app.

ChatGPT:affinità e divergenze con la versione web
L’Intelligenza Artificiale approda su smartphone – PontileNews.it

Viceversa bisognerà registrarsi: servono nome e cognome, data di nascita e un numero di cellulare a cui inviare un messaggio di testo SMS per verificare account. In alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare un numero alternativo, poiché ChatGPT blocca quelli che ritiene siano numeri di telefono virtuali, numeri VoIP o numeri di rete fissa. Una volta confermato il tuo numero di cellulare, l’utente verrà riportato alla schermata principale della chat, selezionando il campo Messaggio in basso, appare la tastiera e si inizia a chattare come la maggior parte delle altre app di messaggistica.

Non esiste ancora un’app ChatGPT ufficiale su Android, ma sta arrivando. Per ora ci si può accedere dal sito tramite il tuo browser Internet, con le stesse modalità riguardanti quelle utilizzate per l’iPhone: creazione dell’account e registrazione. Quindi si inizia digitando una domanda: la home page offrirà alcuni suggerimenti, ma ognuno è liberare di fare in pratica quello che vuole. In Italia ChatGPT è di nuovo un qualcosa di legale dopo le richieste del Garante a cui OpenAI si è adeguato.

Impostazioni privacy