Test visivo per veri intenditori | Guarda questa immagine e indovina di che opera d’arte si tratta

Da fare questo test visivo per veri intenditori, guardate l’immagine e indovinate di che opera d’arte si tratta. Tutte le indicazioni utili.

Tra i tanti test visivi da fare, quello che vi proponiamo qui non è psicologico, non richiede una vista particolarmente acuta per scoprire differenze o intrusi. Richiede sicuramente una buona capacità di osservazione ma anche una certa conoscenza dell’arte. Perché quello che dovete scoprire è l’opera d’arte di cui è riprodotto soltanto un particolare.

test opera d'arte
Test visivo per veri intenditori | Guarda questa immagine e indovina di che opera d’arte si tratta (Pontilenews.it)

Osservate con attenzione l’immagine che trovate qui sopra, è riprodotto un dettaglio di una famosissima opera d’arte. Un capolavoro che ha fatto la storia, realizzato da un artista famosissimo, di cui almeno una volta abbiamo sentito tutti parlare.

Forse non tutti conoscono questa opera d’arte, un celebre dipinto. Chi la conosce bene avrà sicuramente indovinato subito di che opera si tratta. Per tutti gli altri può servire qualche attimo in più. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Test visivo per veri intenditori, guardate questa immagine e indovinate l’opera d’arte

Guardate ancora l’immagine sopra, avete capito di che opera d’arte si tratta? Fate un piccolo sforzo perché non è affatto difficile. Dovete solo concentrarvi e far funzionare il vostro cervello e tirare fuori i ricordi di scuola. Questo dipinto è considerato il capolavoro del pittore che lo ha realizzato, un famosissimo pittore. Allora, avete indovinato o vi arrendete? Qui sotto trovate la soluzione.

test visivo opera d'arte
Pensare alla soluzione (Pontilenews.it)

Il dettaglio dell’opera d’arte che vi abbiamo proposto nell’immagine di testata appartiene al celeberrimo dipinto Guernica di Pablo Picasso. Facile, no? Scommettiamo che molti di voi lo hanno indovinato.

Guernisca è un enorme dipinto in olio su tela che Picasso realizzò su commissione del Governo Repubblicano spagnolo per rappresentare la Spagna all’Esposizione mondiale di Parigi del 1937. Il dipinto fu realizzato da Picasso tra il 1° maggio e il 4 giugno 1937, a tempo di record, su una tela lunga quasi 8 metri e alta 3 metri e mezzo. L’opera raffigura il bombardamento della cittadina spagnola di Guernica, avvenuto il 26 aprile del 1937, durante la guerra civile spagnola.

La cittadina di Guernica, nei Paesi Baschi spagnoli, fu colpita da un bombardamento di aerei tedeschi e italiani, in appoggio alle truppe nazionaliste del generale Francisco Franco, tra i leader del colpo di Stato militare del luglio 1936 contro il governo repubblicano legittimamente eletto. L’attacco a Guernica fu condotto dagli aerei della Legione Condor, un’unità militare composta da volontari e mezzi dell’aeronautica della Germania nazista, la Luftwaffe, con il supporto della Aviazione Legionaria, una unità volontaria e non ufficiale della Regia Aeronautica italiana.

Il bombardamento fu un attacco deliberato contro la popolazione civile. La città di Guernica fu distrutta e furono uccisi tra i 200 e i 300 civili.

Impostazioni privacy