Allenarsi quando si è raffreddati: i casi in cui si può fare e quelli in cui è meglio evitare

Ecco i casi in cui, nonostante si è alle prese con il raffreddore, sarebbe più opportuno rimanere a casa

Può capitare, anche a chi conduce una vita sana ed equilibrata, di beccarsi un bel raffreddore capace a relegarci a casa per qualche giorno.

allenarsi raffreddore
Allenarsi quando si è raffreddati: i casi in cui si può fare e quelli in cui è meglio evitare – Pontilenews.it

Ogni persona conosce il suo fisco, c’è chi dinanzi ad un raffreddore continua imperterrito a praticare sport con la speranza che sia proprio l’allenamento ad aiutare il corpo a sconfiggere il virus.

Non si tratta di una scelta “azzeccatissima”, visto che la maggior parte delle volte il nostro fisico si ritrova ad affrontare un carico di lavoro eccessivo ed a perdere energie che, invece, sarebbero utili per debellare il virus sin dall’inizio.

Hai il raffreddore? I casi in cui si può fare e quelli in cui è meglio evitare

Se sei stato colpito da un raffreddore e non sai se praticare sport sia la scelta giusta, non ti resta altro che chiedere un parere al tuo medico di fiducia. Lo specialista ti darà indicazioni importanti sul da farsi, consigliandoti di rimanere a riposo o di effettuare lo stesso l’allenamento seguendo, magari, delle modalità ridotte.

allenamento
Hai il raffreddore? I casi in cui si può fare e quelli in cui è meglio evitare – Pontilenews.it

Se, invece, ti sei beccato una “bella” influenza – con annessi dolori muscolari – non c’è altro da fare se non che rimanere a casa a riposarsi. Attendi che la temperatura del tuo corpo si abbassi e non metterti in testa di uscire per andare in palestra con la febbre! Solitamente l’influenza va via in 3-5 giorni. Inoltre, qualora tu frequentassi palestre o piscine, ricordati che potresti benissimo trasmettere il virus alle altre persone.

Hai trascorso una settimana a casa con la febbre alta? Ti senti pronto per tornare in “pista”? Ottimo, tuttavia fai attenzione ai carichi di lavoro. Il tuo corpo ha passato un periodo “no”, per questo motivo sarebbe più opportuno riprendere gli allenamenti in modo graduale, senza strafare.

Può capitare anche di ammalarsi in maniera leggera, giusto un po’ di mal di gola o un po’ di cefalea. In questo caso sta a te decidere se sia opportuno allenarsi o meno. Potresti anche optare per un allenamento soft, magari se sei abituato ad allenarti per 2 ore ne potresti fare una o dedicarti ad alcune attività meno impegnative.

Impostazioni privacy