È meglio tenere le finestre chiuse o aperte quando fa caldo? La risposta degli esperti

Abbiamo già avuto un primo assaggio di caldo estivo, e in vista delle prossime settimane è bene organizzarsi: ecco qualche utile consiglio per stare bene in casa. 

Aprire o non aprire le finestre? Questo è il problema. Man mano che le temperature salgono, la vita domestica (diurna e notturna) può diventare insopportabile. Finora la primavera è stata più piovigginosa e fredda del solito, ma con i cambiamenti climatici in atto possiamo benissimo aspettarci un’estate più afosa che mai. Quali stratagemmi possiamo adottare in casa per sopportare al meglio le settimane più calde?

caldo meglio tenere finestre aperte o chiuse
(Pontilenews.it)

Nella strategia di difesa dal caldo le finestre svolgono un ruolo tutt’altro che secondario. Può essere allettante aprirle per far entrare un po’ d’aria fresca quando la cappa di calore diventa opprimente, ma è giusto farlo? O faremmo meglio a tenerle chiuse?

Il “dettaglio” che fa una grande differenza durante le ondate di calore

Secondo alcuni esperti, innanzitutto, le tende dovrebbero essere tenute sempre chiuse per mantenere le stanze rivolte verso il sole il più ombreggiate possibile. Il professor Amin Al-Habaibeh della Nottingham Trent University, ha spiegato a The Independent che “si tratta di trasferimento di calore. Dobbiamo ridurre il guadagno di calore all’interno dell’edificio nella stagione calda. Il guadagno di calore proviene principalmente da due fonti: la radiazione solare e l’aria calda. Inoltre dobbiamo evitare l’effetto ‘serra’ in quanto ciò aumenterebbe la temperatura all’interno della casa”.

caldo meglio tenere finestre aperte o chiuse
Si raccomanda di mantenere le stanze buie durante il giorno per impedire al sole di riscaldarle. (Pontilenews.it)

Dunque “è importante tenere le tende chiuse durante il giorno per ridurre il guadagno solare all’interno della casa”, argomenta l’esperto. Quanto all’opportunità di tenere le finestre aperte o chiuse, Al-Habaibeh spiega che dipende dal tipo di casa e dalle temperature esterne. “In breve, è bene aprire le finestre quando la temperatura all’interno della casa diventa maggiore della temperatura esterna, altrimenti tenere le finestre chiuse“.

La dottoressa Lindsay Browning, psicologa ed esperta del sonno presso il rivenditore di letti And So To Bed, concorda sul fatto che è meglio tenere le finestre chiuse dove possibile. “Generalmente, quando fuori fa molto caldo è una buona idea tenere le finestre chiuse durante il giorno, poiché non si desidera che l’aria calda esterna entri in casa riscaldandola. Tuttavia, dopo che il sole tramonta, l’aria esterna inizierà a raffreddarsi”. E “a questo punto, è una buona idea aprire le finestre per far entrare una brezza di aria esterna fresca nella camera da letto, contribuendo a raffreddare la stanza e a fornire il ricambio d’aria necessario”.

Browning raccomanda inoltre di mantenere le stanze buie durante il giorno per impedire al sole di riscaldarle. Volendo possiamo aprire le finestre sul lato dell’edificio che è all’ombra, ma è fondamentale chiuderle se sono esposte alla luce diretta del sole (e ovviamente se disponiamo di un impianto di aria condizionata).

Impostazioni privacy