Hotel: ci sono numeri che nelle stanze non troverai mai, il 420 per esempio: e sai perché?

Dovete sapere che negli hotel ci sono numeri delle stanze non troverete mai, il 420 per esempio. Conoscete il motivo? Tutte le informazioni e curiosità.

Di stranezze nel mondo se ne trovano tante ma ogni volta sono capaci di sorprenderci o strapparci un sorriso di incredulità. Soprattutto quando si tratta di cose buffe e divertenti. Del resto gli esseri umani possono essere molto strani, imprevedibili e assolutamente irrazionali nelle loro azioni e nelle scelte che fanno tutti i giorni. Perfino quando si tratta di alberghi.

hotel numeri stanze
Hotel: ci sono numeri che nelle stanze non troverai mai, il 420 per esempio: e sai perché? (Pontilenews.it)

Chi viaggia spesso e in tutto il mondo avrà notato che in alcuni hotel non esistono alcuni numeri di stanza. Non tanto perché la numerazione delle camere finisca prima di raggiungere quel dato numero, ma proprio perché il numero mancante viene saltato a piè pari. Si passa direttamente al numero successivo oppure si aggiunge un +1 a quello che non è indicato.

In molti si saranno chiesti il perché di questa mancanza così bizzarra. Esiste una spiegazione a questo fenomeno curioso. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Negli hotel alcuni numeri delle stanze non li troverete mai, ecco perché

Il fatto che in alcuni hotel manchino certi numeri di stanza non è così raro e insolito. Si tratta di una stranezza piuttosto frequente, soprattutto in alberghi all’estero. In alcuni Paesi, infatti, negli hotel mancano i numeri delle stanze 13 e 420, ad esempio. Non che queste stanze non esistano ma semplicemente non sono numerate o sono indicate con altri numeri, come 12+1 oppure 419+1.

Ma perché non si vuole indicare 13 o 420 sulla porta di una camera di hotel e sulla sua chiave? Per il numero 13 la risposta è abbastanza facile e sta nel fatto che in alcuni Paesi, come negli Stati Uniti, è forte la convinzione che il numero 13 porti sfortuna. Pertanto, non solo non troverete una camera di albergo con questo numero ma alle volte mancherà anche dai piani di un ascensore. Buffo ma non insolito.

Diverso, invece, è il discorso per la camera 420. Come mai negli alberghi più grandi manca questa numerazione? Da cosa dipende? Non abbiamo mai sentito dire che il 420 sia un numero sfortunato. In questo caso, la mancanza del numero è dovuta a una vecchia storia e alla cattiva abitudine che ha creato nel tempo.

hotel numeri stanze
In alcuni hotel del mondo non esistono alcuni numeri di camera (Pontilenews.it)

Anche in questo caso, si tratta di una storia tutta americana. I fatti risalgono agli ani ’70, quando gli studenti della San Rafael High School, in California, si riunirono il 20 aprile 1971 sotto la statua di Louis Pasteur per fumare cannabis. L’evento fu chiamato “420 Louis“, dalla data scritta come si fa in Usa, con il numero del mese, 4 (aprile), prima del giorno, 20, con il nome del celebre scienziato francese raffigurato nella statua.

Da quel momento, il numero 420 è indicato per segnalare il consumo di cannabis e i relativi ritrovi. È stato anche il simbolo della battaglia per la legalizzazione della cannabis in Usa. Questo, però, ha causato anche dei problemi negli hotel, dove gruppi di giovani prenotavano le stanza numero 420 per celebrare la ricorrenza e fumare cannnabis, provocando disturbo e danneggiamenti. C’è stato anche chi ha divelto la targa del numero 420 dalle porte delle stanze di hotel o si è tenuto la chiave con il numero.

Per queste ragioni, molti hotel hanno deciso di eliminare il numero 420 dalle loro stanze, passando direttamente al 421 o segnandole con il numero 419+1. Almeno nessuno vorrà staccare e portarsi a casa la targhetta sulla porta. Questa volta la superstizione non c’entra.

Impostazioni privacy