La tua lavastoviglie non lava bene i piatti? Ecco perché succede e come rimediare

Il continuo uso della lavastoviglie potrebbe portare il dispositivo a non funzionare correttamente, cosa fare? Il rimedio da considerare.

Sono moltissime le case italiane che si accompagnano ad una lavastoviglie. Questo dispositivo, infatti, garantisce la pulizia di molti prodotti della cucina ma, alcune volte, potrebbe avere dei problemi che le impediscono di funzionare correttamente.

lavastoviglie non lava piatti rimediare
Come rimediare al problema della lavastoviglie che non lava bene i piatti – Pontilenews.it

Se da una parte, tali dispositivi si sostituiscono a noi dall’altra dobbiamo stare attenti che siano sempre funzionanti al 100%. Nel caso della lavastoviglie, un suo funzionamento non corretto porterebbe a vedere gli elementi al suo interno non puliti correttamente.

Quando notiamo che qualcosa della lavastoviglie non va come dovrebbe non lasciamoci prendere dal panico. Usiamo la testa e cerchiamo di mettere in pratica un rimedio facile e veloce: ecco di cosa si tratta.

La lavastoviglie non lava bene i piatti: il problema potrebbe derivare da un componente specifico

La lavastoviglie è composta da tanti componenti che non sempre conosciamo. Il problema dei piatti e delle stoviglie non pulite completamente può derivare dall’irroratore che, in alcuni casi, potrebbe risultare intasato. Questo, quindi, non andrebbe a garantire la giusta quantità di acqua ad ogni ciclo.

Il rimedio per una lavastoviglie funzionante
Pulire l’irroratore per un corretto funzionamento della lavastoviglie – Pontilenews.it

Gran parte del lavoro viene fatto dall’irroratore presente al centro della nostra lavastoviglie, posizionato sotto il primo cestello. Se questo risulta intasato dobbiamo agire su di esso andando a prelevare il componente tramite una piccola pressione.

Dopo averlo recuperato andiamo a pulire con uno stuzzicadenti ogni foro presente su di esso così da liberare tutte le uscite. A seguire, andiamo a pulirlo sotto l’acqua corrente continuando, dove è necessario, il nostro lavoro con lo stuzzicadenti. L’acqua non aiuta solo a pulirlo ma anche a testare che nessuna uscita sia ancora otturata.

Al termine della procedura non dovremmo fare altro che riposizionare il nostro irroratore nella sua posizione naturale e procedere ad un ciclo per vedere se il problema è, ormai, alle spalle. Nel caso in cui fosse fuori uso l’irroratore cerchiamo di sostituirlo con un pezzo originale e non con uno simile dato che un ricambio non ufficiale può portare alcune conseguenze non proprio piacevoli. Insomma, quando si parla di lavastoviglie non perdiamo di vista questo piccolo trucco che può evitarci di fare ricorso ad un tecnico specializzato.

Impostazioni privacy