Attento a come attraversi la strada, rischi una multa di 100 euro

Attraversare la strada in questo modo potrebbe costarti davvero caro: una multa salatissima per chi commette questo errore.

Ci sono tantissime norme, tutte importantissime, che regolano la condotta di automobilisti, ciclisti, motociclisti (a altre categorie), compresi ovviamente i pedoni. Ma le conosciamo tutte?

Multa stradale
Multa stradale, stai attento a come attraversi la strada – Pontilenews.it

Alcune norme che regolano il codice della strada, infatti, non sono note a tutti, eppure la loro conoscenza potrebbe mettere in sicurezza noi e gli altri. Oggi, ad esempio, parliamo di una norma che riguarda i pedoni poco nota e prevista dal Codice della Strada, in particolare dell’articolo 190. Di cosa parla?

La norma 190 sull’attraversamento della strada

Attraversare una strada richiede sempre la massima attenzione sia del pedone e che dei guidatori. In assenza di un semaforo pedonale che regola l’attraversamento, dobbiamo sempre fare riferimento alle strisce pedonali, la cui presenza è sempre indicata da un segnale apposito. E proprio qui entra in gioco l’articolo 190 del Codice della Strada. Questo articolo, infatti, che regola l’attraversamento pedonale, dà la possibilità al pedone di attraversare fuori dalla strisce, a patto che queste si trovino a oltre 100 metri.

Ma non è tutto: l’attraversamento deve avvenire in un preciso modo: perpendicolarmente, scegliendo dunque la traiettoria più breve, in modo che il pedone non stia troppo tempo in mezzo alla carreggiata, mettendo in pericolo se stesso e gli altri. Chi attraversa la strada lontano dalle strisce non seguendo però la norma prevista, rischia una sanzione che va da 26 a 102euro. 

Multa stradale
Multa stradale, attento a quando attraversi: cosa si rischia – Pontilenews.it

Altre norme poco conosciute

E voi eravate a conoscenza di questa norma? Non è l’unica che, però, pur regolando ambiti importantissimi del Codice della Strada, sono poco noti. Un altro esempio? Vietato, per ovvi motivi, sporgersi dal finestrino di un auto in corsa, pena una multa che può arrivare a 338euro. Ma ce ne sono altre, invece, che hanno suscitato diversi dibattiti: è vietato, ad esempio, lasciare il finestrino dell’auto in sosta aperto, giacché potrebbe essere considerato incentivo al furto. Pena? Una sanzione che potrebbe arrivare sino a 168euro.

Si rischia, invece, una multa sino a 432euro se si lascia il motore dell’auto acceso in sosta soltanto per l’aria condizionata. Ci sono tante altre regole – che bisogna conoscere per rispettare il Codice della Strada e conseguentemente evitare di essere sanzionati – come quella che proibisce di guidare con i vetri appannati. Oppure il divieto di mettersi in coda ad una ambulanza, oppure sorpassare convogli militari.

Impostazioni privacy