Fresco, veloce e senza gelatiera: è questo il gelato che non devi lasciarti scappare

L’estate è sinonimo di caldo. E il caldo richiama a sé ciò che emana freschezza. Ecco la ricetta di un gelato fresco, veloce e senza gelatiera.

L’abbiamo desiderata tanto, e finalmente è quasi qui tra noi. Si tratta dell’estate, ovviamente, la stagione più attesa dell’anno. Il sole; il mare; gli amici; le vacanze: come si può non amare tutto questo! Tuttavia, non si può non aggiungere anche un altro dettaglio che, senza dubbio, non è di certo di minore importanza rispetto agli altri: il gelato.

Gelato fresco e veloce senza gelatiera
Gelato fresco e veloce senza gelatiera – pontilenews.it

Che sia fresco; confezionato; alla frutta o alla crema, il gelato è sempre una buona idea per smorzare gli effetti delle alte temperature della bella stagione. In estate, infatti, bar e gelaterie sono letteralmente prese d’assalto. Ma come fare se in una delle tante calde serate estive ci trovassimo a casa e ci venisse voglia di mangiare un gelato? Si può sempre uscire a comprarlo, certo, ma spesso, si sa, dopo cena la stanchezza prende il sopravvento.

In questi casi, si può ricorrere all’utilizzo di una gelatiera, ma non tutti ne posseggono una. Sarebbe perfetto, dunque, se esistesse un modo per preparare un gelato fai da te senza bisogno di particolari strumenti. Ebbene, per nostra fortuna, il modo c’è! Ed è molto più semplice di quanto possiamo immaginare.

Come preparare un gelato fresco e veloce senza gelatiera

Oltre a essere facile e divertente, fare il gelato a casa con questo semplice metodo può anche metterci in condizione di sperimentare nuovi gusti. Per soddisfare il nostro irresistibile desiderio di freschezza e novità, ma senza rinunciare al benessere, potrebbe non essere affatto una cattiva idea, ad esempio, preparare un gelato alle noci.

Tale frutta secca, infatti, è ricca di minerali quali potassio, zinco e magnesio, ma anche di vitamina E – famosa per le sue proprietà antiossidanti – di vitamine del gruppo B, di proteine e di grassi buoni.

Per realizzare un fresco e gustoso gelato alle noci, dunque, ci servono solamente pochissimi ingredienti quali 100g di noci, ovviamente, 170g di latte condensato e 500g di panna liquida. Quest’ultima può essere sia fresca sia vegetale a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità personali. Nel caso in cui si optasse per quella tradizionale, però, è bene ricordare di aggiungere anche due cucchiaini di zucchero.

Noci
Come preparare un gelato alle noci fai da te – pontilenews.it

Il procedimento è molto facile. Basta unire in una ciotola capiente il latte condensato, la panna (ed eventualmente, come precedentemente accennato, lo zucchero), e iniziare a miscelare e a montare i due ingredienti con le fruste elettriche. Quando la consistenza del composto sarà diventata cremosa, riponiamolo in frigo a riposare per qualche minuto.

A seguire, possiamo procedere tritando grossolanamente le noci, senza però dimenticarci di lasciare interi alcuni gherigli per completare la guarnizione delle nostre coppette di gelato. Dopodiché, non resta che unire il trito di noci al composto di panna e latte condensato, amalgamare bene il tutto e, dopo averlo travasato in un contenitore dotato di chiusura ermetica, metterlo in freezer per non meno di quattro ore.

Trascorso il tempo necessario, non dobbiamo fare altro che prendere un po’ di gelato, guarnirlo con i gherigli di noci interi, e gustarlo nella completa comodità di casa nostra.

Impostazioni privacy