“Stanno morendo tutte dentro il mare italiano” lo strano fenomeno A Francavilla a Mare

Su una spiaggia del litorale adriatico sono state trovate centinaia di meduse spiaggiate. Lo strano fenomeno 

Il caldo è arrivato e tantissimi italiani hanno cominciato ad affollare le spiagge italiane. A Francavilla a Mare, in Abruzzo, una delle località balneari più frequentate è accaduto un fatto che ha sconvolto numerosi bagnanti, i quali hanno puntato il dito su un possibile caso di inquinamento dei mari.

meduse morte a Francavilla a Mare
Cosa sta succedendo a Francavilla? – pontilenews.it

Un fenomeno, che si è verificato a pochi giorni dalla Giornata Mondiale degli Oceani e che, proprio per questo, ha indignato tantissimo. Non è mancato nemmeno chi ha parlato di cambiamenti climatici e chi ha ironizzato sul riconoscimento della “Bandiera Blu” assegnato alla spiaggia. Ma gli esperti hanno specificato che non c’è nulla su cui preoccuparsi.

Moria di meduse a Francavilla a Mare, cosa sta succedendo

Francavilla a Mare si è svegliata con tantissime meduse morte nel bagnasciuga. Il fenomeno non è passato inosservato ai residenti e alle persone che si sono recate sulla spiaggia con l’arrivo della bella stagione e del primo caldo. Sembra che la maggiore concentrazione di persone sia stata notata principalmente nella zona a nord compresa tra il lungomare di Pescara e il confine con Montesilvano, così come nella zona sud, al confine fra Pescara e Francavilla al mare.

meduse morte a Francavilla a Mare
Una delle foto diffuse sui social dagli utenti – pontilenews.it

Le meduse spiaggiate sul bagnasciuga del litorale avvistate il 3 giugno scorso a Francavilla a Mare erano un centinaio. Questo fatto ha incuriosito e anche preoccupato i bagnanti che frequentano la spiaggia e che non hanno mai visto nulla di simile, i quali hanno cominciato a temere che questa improvvisa moria di massa delle meduse fosse connessa a una situazione di inquinamento nel mare.

“L’acqua sporca e questa è la verità, non dico di spiagge libere piene di plastica”. È uno dei commenti allarmati lasciati sul web. E ancora: “Si saranno suicidate quando gli hanno dato la Bandiera Blu”. Insomma, tante polemiche, ironia e preoccupazioni nelle ultime ore anche se c’è chi ha raccontato di aver visto una cosa simile anche le estati scorse. 

Tuttavia l’esperto del centro studi cetacei onlus di Pescara, il biologo marino Sergio Guccione, sul giornale online Il Pescara, ha spiegato che la presenza di meduse lungo la costa è del tutto normale e dovuta alle correnti, soprattutto in questo periodo. Non vi è dunque motivo di allarmarsi ma è comunque opportuno fare attenzione quando si incontrano meduse ancora vive. L’allarme è finalmente rientrato e i bagnanti possono godersi finalmente i loro primi giorni di mare.

 

Impostazioni privacy