Giocare con la sabbia: ecco perché è importante per i bambini e in cosa li aiuta

Giocare con la sabbia fa divertire tantissimo i più piccoli. Ecco perché fa loro molto bene e che benefici apporta 

Di certo nessuno di noi potrà mai dimenticare quelle giornate d’estate, al mare, in cui, accompagnati dai genitori o dai nonni, si giocava con la sabbia facendo castelli o usando le formine per creare tante cose divertenti.

Giocare con la sabbia: perché fa bene ai bambini
Giocare con la sabbia-pontilenews.it

Sono ricordi che restano indelebili in ognuno di noi, e da grandi, siamo noi stessi a divertirci ancora a giocare con la sabbia con i nostri figli o nipoti. È un momento molto rilassante, ma che stimola anche la concentrazione.

Per i bambini è anche un incredibile divertimento, che li porta a sviluppare tutta una serie di cose. Ecco perché è importante che l’estate i piccoli si divertano e si svaghino al mare, costruendo castelli di sabbia, creando forme con i vari strumenti a disposizione.

Scopriamo insieme in che modo giocare con la sabbia possa essere di aiuti ai bambini.

Giocare con la sabbia: perché serve ai più piccoli

I bambini traggono, come detto, moltissimi benefici dal giocare con la sabbia. È un momento che li porta a sviluppare tutta una serie di doti.

Innanzitutto, li aiuta a sviluppare i propri sensi, essendo un materiale tattile. Toccare la sabbia, spostarla e modellarla, agevola le loro capacità sensoriali. E ancora, dal punto di vista fisico motorio si fanno progressi, perché il bimbo impara a coordinare mani e occhi.

Ciò occorre mentre scava buche, mescola la sabbia e l’acqua, usa palette, rastrelli, imbuti, secchielli. Ma non è tutto, perché giocare con la sabbia è utile ai piccoli per sviluppare creatività e immaginazione. Possono infatti servirsene per costruire i castelli di sabbia, montagne, strade o per fare disegni.

Giocare con la sabbia: perché fa bene ai bambini
Giocare con la sabbia-pontilenews.it

Altra cosa molto importante, è l’interazione sociale. I bambini possono lavorare assieme per scambiarsi idee, per costruire qualcosa. I piccoli comunicano, collaborano tra loro.

E ancora, il gioco con la sabbia stimola l’apprendimento scientifico, perché consente ai piccoli di sperimentare e osservare fenomeni scientifici. Infatti, possono comprendere cosa fa la sabbia se bagnata, quali sono le forme che reggono di più, come spostarla, e cosa succede se la si comprime.

In sostanza, cominciano a sviluppare un pensiero scientifico. Infine, si rilassano moltissimo, riducendo stress e ansia. La sabbia è infatti un modo, per i piccoli di godere di relax e trascorrere alcune ore divertendosi a manipolarla. Ergo, la sabbia è uno stimolante dal punto di vista fisico, cognitivo, emotivo.

Impostazioni privacy