Come pulire ed igienizzare i condizionatori prima dell’arrivo dell’estate: il trucchetto furbo che non ti farà faticare

Tutto quello che bisogna sapere su come pulire ed igienizzare i condizionatori prima dell’estate, ecco il trucchetto furbo che non ti farà faticare. I suggerimenti pratici da conoscere.

L’estate non è ancora arrivata, nonostante sia già iniziato il mese di giugno. Il tempo ancora incerto e variabile di queste settimane ci ha risparmiato le grandi ondate di calore e ci ha fatto risparmiare sull’uso dell’energia elettrica perché non c’è stato bisogno di accendere il condizionatore. Prima o poi, però, arriverà il momento ed è bene farsi trovare pronti.

pulire condizionatori estate
Come pulire ed igienizzare i condizionatori prima dell’arrivo dell’estate: il trucchetto furbo che non ti farà faticare (Pontilenews.it)

Se non avete ancora pulito il condizionatore d’aria per l’estate, conviene approfittare in questi giorni che non fa ancora caldo. Il lavoro sarà meno faticoso e soprattutto quando arriveranno le prima ondate di caldo africano sarete pronti.

Qui di seguito vi riportiamo alcuni consigli importanti sulla pulizia del condizionatore e anche un trucchetto molto pratico ed efficace per non faticare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come pulire ed igienizzare i condizionatori, il trucchetto per non faticare

Quando si pulisce un condizionatore, la prima cosa da fare e staccare la presa della corrente elettrica, in modo da non rischiare di prendere la scossa. Quindi, dopo aver indossato i guanti protettivi e anche una mascherina chirurgica, per non respirare polvere e muffe, mettersi all’opera per la pulizia. Occorre rimuovere delicatamente il coperchio esterno e poi procedere alla rimozione dello sporco con una aspirapolvere. Usate la bocchetta a lancia che aspira anche negli angoli più stretti. Quindi rimuovete il filtro delicatamente, facendo attenzione a non danneggiarlo. Se è molto usurato dovrete cambiarlo, altrimenti spolveratelo con un panno per togliere la polvere e poi lavatelo.

pulire condizionatori estate
Una casa con il condizionatore pulito è più sana (Pontilenews.it)

Mettete il filtro del condizionatore a bagno in acqua e sapone delicato per il bucato, quello liquido di Marsiglia va bene. Lasciatelo in ammollo per circa un’ora, poi sciacquatelo, asciugatelo con un panno asciutto e disinfettatelo con uno spray disinfettante o anche con alcol. Lasciate in posa per altri 20 minuti e poi passate un panno pulito e asciutto per rimuovere l’eccesso di disinfettante. Fate asciugare bene, non al sole, e rimontate il filtro. Con un panno e dello spray disinfettante pulite bene anche le bocchette. Quindi rimettete il filtro al suo posto e rimontate il coperchio.

Infine, il trucchetto per pulire la parte esterna del condizionatore in casa senza fatica. Invece di arrampicarvi su sedie o scale, prendete la scopa dello Swiffer o altro bastoncino con scopettone per dare lo straccio. Prendete un panno in microfibra, bagnatelo, strizzatelo e avvolgetelo allo scopettone con degli elastici. In questo modo, potete usare il bastoncino con il panno in microfibra per pulire le parti esterna e superiore del condizionatore. Senza fatica.

Un modo per pulire anche le parti alte della casa, come pensili e mensole.

Impostazioni privacy