Tutto quello che bisogna sapere su come pulire ed igienizzare i condizionatori prima dell’estate, ecco il trucchetto furbo che non ti farà faticare. I suggerimenti pratici da conoscere.
L’estate non è ancora arrivata, nonostante sia già iniziato il mese di giugno. Il tempo ancora incerto e variabile di queste settimane ci ha risparmiato le grandi ondate di calore e ci ha fatto risparmiare sull’uso dell’energia elettrica perché non c’è stato bisogno di accendere il condizionatore. Prima o poi, però, arriverà il momento ed è bene farsi trovare pronti.

Se non avete ancora pulito il condizionatore d’aria per l’estate, conviene approfittare in questi giorni che non fa ancora caldo. Il lavoro sarà meno faticoso e soprattutto quando arriveranno le prima ondate di caldo africano sarete pronti.
Qui di seguito vi riportiamo alcuni consigli importanti sulla pulizia del condizionatore e anche un trucchetto molto pratico ed efficace per non faticare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come pulire ed igienizzare i condizionatori, il trucchetto per non faticare
Quando si pulisce un condizionatore, la prima cosa da fare e staccare la presa della corrente elettrica, in modo da non rischiare di prendere la scossa. Quindi, dopo aver indossato i guanti protettivi e anche una mascherina chirurgica, per non respirare polvere e muffe, mettersi all’opera per la pulizia. Occorre rimuovere delicatamente il coperchio esterno e poi procedere alla rimozione dello sporco con una aspirapolvere. Usate la bocchetta a lancia che aspira anche negli angoli più stretti. Quindi rimuovete il filtro delicatamente, facendo attenzione a non danneggiarlo. Se è molto usurato dovrete cambiarlo, altrimenti spolveratelo con un panno per togliere la polvere e poi lavatelo.

Mettete il filtro del condizionatore a bagno in acqua e sapone delicato per il bucato, quello liquido di Marsiglia va bene. Lasciatelo in ammollo per circa un’ora, poi sciacquatelo, asciugatelo con un panno asciutto e disinfettatelo con uno spray disinfettante o anche con alcol. Lasciate in posa per altri 20 minuti e poi passate un panno pulito e asciutto per rimuovere l’eccesso di disinfettante. Fate asciugare bene, non al sole, e rimontate il filtro. Con un panno e dello spray disinfettante pulite bene anche le bocchette. Quindi rimettete il filtro al suo posto e rimontate il coperchio.
Infine, il trucchetto per pulire la parte esterna del condizionatore in casa senza fatica. Invece di arrampicarvi su sedie o scale, prendete la scopa dello Swiffer o altro bastoncino con scopettone per dare lo straccio. Prendete un panno in microfibra, bagnatelo, strizzatelo e avvolgetelo allo scopettone con degli elastici. In questo modo, potete usare il bastoncino con il panno in microfibra per pulire le parti esterna e superiore del condizionatore. Senza fatica.
Un modo per pulire anche le parti alte della casa, come pensili e mensole.