Un pilota di una notissima compagnia aerea ha svelato un incredibile segreto, sconosciuto ai più, sulla cabina di pilotaggio: a cosa serve.
Visitare una cabina di pilotaggio, del resto, è uno dei sogni di tutti i viaggiatori: uno spazio affascinante, come del resto un lavoro unico nel suo genere, ma non tutti sanno quanti segreti ci siano in quell’angusto spazio.

Nella vita, prima o poi, tutti noi abbiamo preso un aereo e, dunque, tutti noi abbiamo risposto la nostra fiducia nei piloti. Sui social – e per chi ha avuto la fortuna anche dal vivo – abbiamo visto quanto sia complicata, e al tempo stesso affascinante, lo spazio della cabina occupata dal pilota e dal co-pilota.
Le norme che regolano questo spazio sono ovviamente – e giustamente aggiungeremmo – molto restrittive e, quantomeno cercano, di regolare tutti i possibili eventi che potrebbero accadere su una pista dell’aeroporto e in volo. Ma ci sono dei segreti che in pochi conoscono, come questo.
Il video di Vueling
Uno di questi segreti è stato svelato da un pilota della compagnia low-cost spagnola – appartenente al gruppo International Airlines Group – Vueling sulle loro pagine ufficiali social. Nel video si vede un pilota rispondere ad un quesito: cosa accade quando un pilota non può, per un qualsiasi motivo, uscire dalla porta che divide la stessa cabina dal resto dell’aereo?

Ecco svelato il mistero: “Lo sapevate? Se i piloti non possono uscire dalla cabina di pilotaggio attraverso la loro porta, c’è questa finestra e una corda che arriva fino al pavimento. Ciò consente al pilota di raggiungere il suolo dalla cabina di pilotaggio”. Nel video si vede il pilota aprire un piccolo cassetto posto sopra la sua testa e all’interno si vede la corda citata: dunque, nel caso di emergenza, è possibile anche calarsi dal finestrino e raggiungere il suolo.