Quanto dura davvero la batteria di un’auto elettrica? Tutto quello che non sapevamo

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più spazio nel mercato, ma c’è un’incognita: quanto dura la batteria? Abbiamo la risposta.

La batteria di un’auto elettrica quando dura? Un argomento importante e certamente la risposta a questa domanda interessa i tanti che stanno guardando con interesse le auto elettriche.

Auto batteria elettrica
Batteria dell’auto elettrica, quanto dura davvero – Pontilenews.it

Le auto elettriche, ormai realtà consolidata del mercato, stanno prendendo sempre più piede: ormai nelle nostre città, in diversi angoli, si trovano colonnine per le ricariche. Inoltre, le nuove norme in materia di impatto ambientale, premiano decisamente queste vetture e presto, ognuno di noi dovrà certamente guardare a quella parte del mercato. Ma ci sono diverse incognite.

Quanto dura la batteria

La batteria, come accennato, è un grande dubbio che attanaglia i potenziali compratori: influisce infatti non solo sull’autonomia su strada, quanto sulla durata – in toto – della stessa vettura. Stando ad un noto report del magazine francese AutoPlus è possibile stabilire, più o meno con una certa precisione, la reale durata di una batteria agli ioni al litio delle vetture elettriche.

Iniziamo col dire che le dimensioni in Kwh della batteria influiscono sulla frequenza di ricarica: tanto più è maggiore, minore è la possibilità di ricarica. Come hanno spiegato le stesse case automobilistiche, una batteria di ioni di litio ha di norma tra i 1.000 e 1.500 cicli di ricarica.

Batteria auto elettrica
Quanto dura davvero la batteria dell’auto elettrica – Pontilenews.it

Come riporta AutoPlus, ci sono delle semplici regole che potrebbero allungare la durata della batteria e, dunque, la vita di un’auto elettrica. Ad esempio: è consigliabile non mettere sotto sforzo la batteria, scendendo sotto il 10% di carica, ma al tempo stesso mai superando il 90%, evitando dunque i due estremi. Altro consiglio prezioso è quello di ricorrere più spesso alla cosiddetta ricarica lenta, come ad esempio a casa, e di usare le colonnine in caso di lunghe percorrenze e viaggi, quando si usa cioè l’autostrada.

Ma facciamo qualche esempio, tenendo presente che, chiaramente, tradurre in anni questi dati dipende da quanti km si percorrono in 12 mesi. Una Bwm I3, che con un pieno di energia percorre mediamente 250km e può arrivare sino 1.000 ricariche, può dunque raggiungere facilmente 250.000 km, ovvero più o meno 250mila km di un modello termico classico.

Una Volkswagen ID.3, invece, che vanta 1.500 ricariche su una distanza media a ricarica di 500km – con una batteria da 77Kwh, potrebbe arrivare anche alla cifra record di 750.000 chilometri. Citiamo anche la famosissima Tesla Model S: secondo la casa produttrice si arriva sino a 241.000 km.

Impostazioni privacy