Sapete cos’è un caicco? Il viaggio più bello sul mare che potete fare: itinerario mozzafiato

Un viaggio mozzafiato che resterà per sempre nei vostri ricordi, ma sapete cos’è un caicco? Vi spieghiamo perché non potete perdervelo.

La Turchia è una meta imperdibile, ma oltre alla bellissima capitale del Paese, Istanbul, ci sono tantissime altre mete. La penisola può anche essere meta di un viaggio in barca, ecco un modo davvero originale per girarla.

Turchia caicco
Viaggiare in Turchia con un caicco, sai cos’è? – Pontilenews.it

Sogni un viaggio in Turchia? Oggi il Paese a cavallo tra Occidente ed Oriente è una delle mete più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo: cultura, paesaggi spettacolari – dal mare alle montagne interne – e grande ospitalità. Istanbul, del resto, è una delle capitali più visitate del mondo, ma ci sono tanti altri posti da vedere nel Paese, e perché non farlo con un viaggio in caicco? Sapete cos’è? Ve lo spieghiamo noi.

Un viaggio a bordo di un caicco

Il caicco è una tipica imbarcazione turca – il nome deriva dal termine turco kayik, letteralmente barca – di tipo bialbero, in legno e molto spaziosa. Nasce come imbarcazione per la pesca e di carico, col tempo è diventata anche barca da crociera. A differenza delle classiche barche a vela è molto più ampia. Questo tipo di imbarcazione è perfetta per un tour nel Mar Egeo turco: tra insenature, piccole isole e punti che risulterebbero difficilmente accessibili a navi più grandi, un caicco offre un’esperienza unica.

Per i più esperti – e in possesso di relativa patente – è possibile affittare un caicco, ma ce ne sono tantissimi che partono giornalmente da diverse rinomate località turistiche turche, dotate di tutti i confort e il lusso. I prezzi, dunque, cambiano considerevolmente, così come gli itinerari che possono durare giorni e giorni: si va dalle poche centinaia di euro a persona (compreso di cabina) a migliaia di euro.

Turchia caicco Egeo
Girare il Mar Egeo in Turchia con un caicco: un viaggio fantastico – Pontilenews.it

Dicevamo di un tour nel Mar Egeo, ma quali sono le classiche mete? Partiamo dalla Baia di Gokova: è la prima baia che si incontra partendo dalla città di Bodrum – da dove salpano di norma per questo percorso – una baia ricca di spiagge incontaminate e spazi verdissimi. Qui si trova la famosissima isola di Cleopatra e quest’ultima, insieme alle altre 7 della baia, sono totalmente disabitate.

In seguito si arriva alla Baia di Hisaronu: qui il Mar Egeo incontra il Mar Mediterraneo, creando colori unici. Ci sono oltre 52 mini baie da visitare: mare cristallino, ma soprattutto siti archeologici antichissimi a picco sul mare. Rinomate anche le piccole trattorie che offrono un’esperienza unica di immersione nella Turchia più antica.

In questo tour si arriva in seguito presso il Golfo di Gocek, dopo aver attraversato il Golfo di Fethive e le isole Yassica. Secondo una leggenda millenaria, qui si trova il mare più calmo di tutto il mediterraneo: la fauna è ricchissima. Infine si arriva alla Baia di Kekova, tra mare cristallino e luoghi ricchi di cultura e storia, come Myra, l’antica città della Licia, di cui restano grandi testimonianze come il Teatro Romano e la Necropoli; oppure come Olympos, antica città di origine greca e la cittadina di Kas.

Impostazioni privacy