Estate 2023, kayak o canoa? Le migliori località italiane per mantenersi in esercizio e ammirare il panorama

Tenersi in forma e godersi il panorama in kayak o canoa nell’estate 2023: dove andare, le migliori località in Italia

Sono in tanti a chiedersi dove andare in Italia, nell’estate 2023, per godersi al meglio le bellezze dei luoghi e al contempo mantenersi in esercizio in kayak o canoa.

migliori località italiane dove fare kayak o canoa in estate 2023
Kayak o canoa in Italia estate 2023, dove andare -pontilenews.it

Si tratta di una moda sportiva, che coinvolge l’acqua, sempre più diffusa e che si lega per l’appunto alla canoa e al kayak, ma anche sup e surf.

Di recente infatti la pratica della disciplina della canoa si è ormai estesa nel Bel Paese, tanto per quanto riguarda il mare, quanto laghi e fiumi, di cui l’Italia è ricca.

È dunque interessante approfondire i dieci migliori luoghi per praticare canoa o kayak in Italia nell’estate 2023, stando attenti e tendendo presente che spesso si tratta di percorsi per esperti e non adatti a chi è neofita.

In primo luogo, il Cammino 100 torri, percorso che ne comprende in realtà centocinque e che attraversa la costa sarda. È possibile percorrerla in bici, a piedi, e in canoa. Non è molto complicato ma c’è bisogno di allenamento perché nella sua interezza conta varie centinaia di km.

Spazio poi all’isola d’Elba, con vari stabilimenti che permettono d’affittare l’attrezzatura per andare in canoa. Talvolta, la grotta, così come le piccole cale e le baia meno visibili, si possono raggiungere soltanto via mare.

Non da meno è il parco nazionale delle Cinque Terre che ben si sposa per ogni tipologia di turista. Si va dal trekking alla canoa, una meraviglia della Liguria da vivere a pieno.

Altra località ideale per praticare canoa o kayak nell’estate 2023 è Dora Baltea, in Valle d’Aosta, la cui discesa del fiume può esser fatta sia dagli esperti di canoa che da chi è alle prime armi. Attenzione però, perché vi sono sia passi più impegnativi che altri, poco ripidi, e che ben si adattano ai neofiti.

Kayak o canoa nell’estate 2023 in Italia, dove andare: lago di Garda, Burano e non solo

Proseguendo con le migliori località italiane in cui andare per praticare kayak o canoa nell’estate 2023, spazio al fiume Nera in Umbria, per chi ama il brivido. Tutto il relativo parco fluviale si dirama interno al corso d’acqua e vi sono anche laghi splendidi.

Attenzione però, è un percorso che non si adatta a chi non è esperto, sebbene varie scuole del posto siano attrezzate per avvicinare allo sport anche coloro che non sono professionisti.

In Calabria poi, vi è il fiume Lao, noto per il rafting ma da percorrere anche in canoa. Le persone maggiormente esperte potrebbero optare, con le determinate pause, per compiere i cinquantina chilometri che vanno a comporlo. Tuttavia, si possono selezionare anche soltanto alcuni tratti più facili.

Kayak o canoa in Italia estate 2023, dove andare
Canoa o kayak nell’estate 2023, dove andare in Italia, migliori località -pontilenews.it

Ben noto e ricco di fascino, il lago di Garda, dove è possibile anche darsi allo sport come la canoa, su ogni versante del stesso. Nel dettaglio poi, quello trentino, ben si adatta ai neofiti, considerando gli stabilimenti attrezzati che permettono di affittare ciò che serve e di prendere lezioni.

E proprio nel Trentino Alto Adige vi è il lago di Molveno, ideale per chi ama gli sport d’acqua e ritenuto da Legambiente quale quello più bello del Paese, con una vista splendida sulle Dolomiti per chi vuole attraversarlo in canoa.

A concludere la breve selezione delle migliori località italiane dove fare canoa o kayak nell’estate 2023, altre due opzioni incantevoli.

In Abruzzo, il lago di Barrea, con visite guidate ed escursioni organizzate, ideali particolarmente per le famiglie che vogliono sperimentare tale esperienza.

E infine che dire della possibilità di percorrere le vie che intrecciano e attraversano Venezia? Un’esperienza che lascia senza fiato, e sopratutto Burano è la destinazione che meglio si adatta ad una vacanza di tale tipo. Varie sono le associazioni che nel tempo hanno aiutato alla creazione di specifici percorsi e visite guidate.

Impostazioni privacy