L’estate non è più un sogno: abbiamo la data ufficiale | Temperature oltre i 40°, massima attenzione

Si è fatta attendere, ma adesso l’estate sboccia dirompente: ecco quando arriverà l’ondata di caldo africano.

Che fine ha fatto l’estate? Se lo chiedono in molti. Già perché questi mesi che la precedono sono stati più autunnali che primaverili e, per certi versi, la bella stagione sembra proprio non voler sbocciare. Ma finalmente la tendenza sta cambiando. Ecco quando inizierà la stagione che tutti aspettiamo.

Caldo torrido
Arriva l’estate e sarà torrida foto: Ansa – (pontilenews.it)

Il mese di maggio che abbiamo vissuto è stato tra i più piovosi della storia. Piogge continue, precipitazioni anche piuttosto importanti e, se pensiamo anche al dramma dell’Emilia Romagna, fenomeni piuttosto tragici.

Quando abbiamo temperature nettamente differenti (in alto o in basso) rispetto alle medie stagionali, ma anche quando assistiamo a eventi estremi che spesso diventano gravissimi, dobbiamo preoccuparci per lo stato di salute del nostro pianeta.

I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale ne hanno alterato il metabolismo e il mondo ci sta lanciando tanti segnali. Anche questa estate in clamoroso ritardo, è un segnale inequivocabile. Ma, finalmente, le cose sembrano essere sull’orlo del cambiamento: ecco quando sboccerà l’estate.

Arriva l’estate: la data

L’estate sta arrivando e sarà decisamente torrida, con picchi di 40 gradi fin dall’inizio. Ne sono ormai certi esperti e meteorologi. Il nostro Paese, infatti, dovrebbe molto presto essere investito da un’ondata di caldo africano, che farà dimenticare le piogge e che, soprattutto, alzerà di diversi gradi le temperature.

Arrivo del caldo, data
Ecco la data in cui le temperature saliranno vertiginosamente foto: Ansa – (pontilenews.it)

Questo per via dell’avanzata dell’alta pressione sub-sahariana che darà il via ad una fase molto calda, con temperature di nuovo in forte aumento. E, come spesso accade nel mondo di oggi, il cambiamento sarà decisamente repentino.

In realtà, le ondate di calore dovrebbero interessare tutta Europa a partire dai prossimi giorni, ma per il nostro Paese sembra esserci una data precisa: quella del 20 giugno. Ebbene sì, a partire dagli ultimi dieci giorni di giugno, l’estate dovrebbe finalmente arrivare e doverlo fare con tutta la forza e l’afa possibile.

Ma, in termini di temperature, di cosa stiamo parlando? Parliamo di caldo, nel vero senso della parola, dato che le medie saranno ben oltre quelle indicate dal periodo: la colonnina di mercurio dovrebbe fermarsi un po’ ovunque sui 35 gradi centigradi, in particolare sulle pianure del Nord e nei settori tirrenici. Ma saranno in particolare le due isole maggiori, Sicilia a Sardegna, ad avere le temperature più alte: lì potremo avere anche 40 gradi centigradi.

Impostazioni privacy