La cattedrale che si trova nel lago è una meraviglia da non perdere, ma non è come credi

Da sapere: la cattedrale che si trova nel lago è una meraviglia da non perdere, ma non è come si può pensare. Tutte le informazioni utili.

Tra le bellezze del mondo da visitare almeno una volta nella vita ce ne sono alcune da togliere il fiato e assolutamente imperdibili. Anche se si trovano dall’altra parte del mondo. Un luogo in particolare, che vogliamo proporvi qui, è la cattedrale sull’acqua, dalle pareti di marmo candido. Sorge su un lago ma non è come pensate.

cattedrale lago
La cattedrale che si trova nel lago è una meraviglia da non perdere, ma non è come credi (Pontilenews.it)

Questa cattedrale, infatti, non è una vera cattedrale, non è stata edificata dall’uomo ma è un’opera dalla natura. Si tratta di un isolotto roccioso scavato dall’erosione dell’acqua, che ha creato archi e navate come quelli di una cattedrale gotica. Una meraviglia assoluta.

L’isola rocciosa con la cattedrale di marmo sorge nel Lago General Carrera, in Cile, nella Patagonia al confine con l’Argentina. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La cattedrale nel lago è una meraviglia ma ha una particolarità

Il lago di cui vi parliamo qui sorge nel profondo Sud America, tra Cile e Argentina. È un lago glaciale che si origina dalle Ande e riversa le sue acque nell’Oceano Pacifico tramite il Río Baker. Ha due nomi entrambi riconosciuti a livello internazionale: Lago Buenos Aires in Argentina e Lago General Carrera in Cile, dove si trova la maggior parte del suo bacino. Con una superficie complessiva di 1.850 km², di cui 970 km² in Cile e 880 km² in Argentina, si tratta del secondo lago più grande del Sud America, dopo il Titicaca. Circondato dalle montagne, questo lago ospita diverse isole e isolotti rocciosi, tra cui quello della cattedrale di marmo.

cattedrale lago
Da vedere l’isola con la cattedrale di marmo nel Lago General Carrera, in Cile (Foto: _conozcamos_chile/Instagram – Pontilenews.it)

L’isolotto scolpito dall’erosione si trova vicino alla riva, nella zona della città di Puerto Rio Tranquilo, verso l’estremità occidentale del lago, in territorio cileno. All’esterno appare come un comune isolotto roccioso con cavità e grotte scavate dall’acqua, ma al suo interno custodisce un autentico spettacolo di pareti bianche e grigie scolpite, archi, pilastri e soffitti a volta proprio come quelli delle cattedrali gotiche del Nord Europa.

Non a caso, gli abitanti del posto hanno chiamato l’isolotto la Cattedrale di Marmo, Catedral de Mármol. Un luogo che si raggiunge in barca, con tour organizzati. Si arriva fin dentro le cavità rocciose e al mattino presto, quando la luce viene riflessa dall’acqua turchese del lago, le pareti della cattedrale di marmo si tingono di azzurro. In un gioco di riflessi da lasciare senza fiato.

Impostazioni privacy