Costiera Amalfitana, una meraviglia da visitare in camper, le soste imperdibili per un viaggio da sogno

Proposte di viaggio per la Costiera Amalfitana, una meraviglia da visitare in camper, le soste imperdibili per una vacanza indimenticabile.

I posti da visitare durante le vacanze estive con il camper sono tantissimi, tra Italia ed Europa. Con il tempo i vari Paesi e le città turistiche si sono attrezzati per i camperisti, con aree di sosta dedicate e tanti servizi. La vacanza in camper è sinonimo di libertà e scoperta e negli ultimi anni ha raccolto un crescente numero di appassionati.

costiera amalfitana camper
Proposte di viaggio per la Costiera Amalfitana, una meraviglia da visitare in camper, le soste imperdibili per una vacanza indimenticabile. (Pontilenews.it)

Tra le località di mare più belle e amate in Italia la Costiera Amalfitana occupa un posto speciale. I suoi borghi di case bianche e colorate arrampicate sulla costa frastagliata a picco sul mare azzurro sono una meraviglia assoluta.

È possibile visitare la Costiera Amalfitana in camper? Questa zona della Campania che si affaccia dalla Penisola Sorrentina – Sorrento è sul versante opposto, affacciata sul Golfo di Napoli – è attraversata da strade tortuose, non tutte percorribili in camper oppure chiuse a questi mezzi in estate, per via del traffico eccessivo.

Scopriamo, qui di seguito, come visitare la Costiera Amalfitana in camper, dove andare e come. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Costiera Amalfitana da visitare in camper, le soste imperdibili

Per visitare la Costiera Amalfitana in camper, in primo luogo scegliete i mezzi compatti e più facili da guidare e avventuratevi per queste strade solo se avete abbastanza confidenza con le strade ripide e piene di curve. Se guidate il camper raramente e solo su strade comode, piane e dritte, forse è meglio lasciar perdere.

Inoltre, è bene controllare in anticipo quali strade della Costiera saranno percorribili in camper e quali invece saranno chiuse in estate. Non sempre la viabilità viene stabilita con largo anticipo, alle volte cambia di settimana in settimana, anche a seconda dell’afflusso di turisti, ma potete verificare online, sui siti locali o anche su Google Maps.

costiera amalfitana camper
Scoprire la Costiera Amalfitana e Positano in camper (Pontilenews.t)

La soluzione ideale per i camperisti che vogliono visitare la Costiera Amalfitana è lasciare il camper in un punto di sosta, preferibilmente un camping custodito, e poi muoversi con i mezzi pubblici per visitare borghi, spiagge e riserve naturali. Come consigliano gli esperti di Roadsurfer, che propongono un vero e proprio tour per camperisti ma senza il camper.

La proposta è quella di lasciare il camper a Salerno o Sorrento e poi spostarsi con gli autobus di linea o il metrò del mare, un traghetto che arriva nei paesi della Costiera Amalfitana direttamente dal mare.

Il tour che parte da Sorrento prevede la visita alla cittadina di mare e alle sue bellezze architettoniche, storiche e paesaggistiche. Poi il passaggio dall’altra parte della Penisola Sorrentina, dove si trova la vera e propria Costiera Amalfitana, nella vicina Positano, che potrete raggiungere in auto. Qui dovete fare acquisti nei caratteristici negozietti che trovate lungo le stradine e fare il bagno e prendere il sole nelle fantastiche spiagge.

Il percorso, poi, risale la costa verso l’entroterra, sul Golfo di Salerno, toccando i bellissimi borghi di Praiano, Conca dei Marini, Amalfi, con la sua spettacolare Cattedrale, Atrani, Ravello, con le sue terrazze mozzafiato sul mare, Minori, Maiori, fino a Vietri sul Mare. Un vero e proprio tour delle meraviglie. Ulteriori informazioni qui.

Impostazioni privacy