Come non soffrire di mal di mare: le tecniche utili per non rovinarsi le vacanze

Mal di mare, come contrastarlo? I consigli utili per non rovinarsi l’estate: ecco cosa devi fare per star bene!

L’estate ha ormai fatto il suo ingresso e nel pieno di questa stagione non vediamo l’ora di concederci delle piacevoli ore da trascorrere in barca con amici e parenti o per raggiungere via mare qualche isoletta per godere del tempo libero facendo ciò che più ci riesce meglio: rilassarci. Tuttavia, non è sempre così semplice perché per molti il mal di mare è sempre in agguato!

mal di mare rimedi
Mal di mare, i rimedi utili per non star male (pontilenews.it)

Al pari del mal d’auto ed anche del mal d’aereo, il mal di mare arreca sofferenza che si tramuta in nausea, capogiri, stordimento, vertigini e chi più ne ha più ne metta. Siamo così alla ricerca di rimedi utili che siano in grado di non rovinare le nostre vacanze estive, addirittura un giro in pedalò può diventare invalidante.

Cosa fare allora? Ricordiamo che per consigli medici è sempre utile rivolgersi al proprio medico di base, ma possiamo anche prendere in considerazione questi semplici rimedi naturali: saranno il nostro asso nella manica. Ecco come combatti il mal di mare: cosa fare e cosa devi assolutamente evitare!

Consigli e tecniche utili contro il mal di mare: cosa fare e cosa evitare

Con questi pratici consigli non sarà difficile riuscire a contrastare il tanto temuto mal di mare. Vi sono alcune buone pratiche da fare proprie mentre altre scorrette abitudini dovrebbero essere del tutto abbandonate. Vediamo cosa fare e cosa non fare.

mal di mare rimedi
Mal di mare, come evitarlo (pontilenews.it)
  • Floritoterapia: sfruttando le proprietà degli olii essenziali naturali contenuti all’interno di fiori, questa tecnica ci permette di calmare gli stati d’ansia e gestire la nausea. Fra i rimedi più utili in questo caso vi sono i fiori di bach che sono in grado di contrastare le vertigini
  • Zenzero: almeno 30 minuti prima di salire in barca, sorseggiare una tisana allo zenzero consente di contrastare la sensazione di nausea e di vomito
  • Allo stesso modo, avere con noi una boccetta di olio essenziale di menta piperita o anche di limone può essere un rimedio utile in grado di contrastare non solo gli stati d’ansia innescati dal mal di mare ma anche la sensazione di stordimento e nausea derivanti dallo stato di sofferenza psicofisico. Le menta piperita, così come il limone svolgono un’azione antinausea e calmante in grado di arrecare immediato benessere alla nostra persona

Cose da non fare

Per lo stesso principio per il quale leggere, osservare schermi o muoversi di continuo arrechi nausea e disturbo quando viaggiamo in auto o in aereo, anche in barca sarebbe preferibile evitare ‘brusche azioni’ come queste ultime.

Sarebbe inoltre opportuno non ingerire liquidi o cibi particolarmente sostanziosi prima di salire a bordo, così da evitare l’immediato effetto nausea. E, ovviamente, è altamente sconsigliato l’uso di alcolici.

Qualora però le condizioni dovessero essere molto più gravi, sarebbe sempre utile consultare il proprio medico di base e lasciarsi consigliare dal suddetto esperto sulla pratica medica da adottare.

Impostazioni privacy