Se la tua frizione ti manda questi segnali sta per rompersi e rischi la vita | Controlla subito

La frizione dell’auto ti sta mandando questi segnali? Beh, non è un buon segno: dovresti subito correre ai ripari

Da quando la prima auto è stata messa in circolazione abbiamo capito l’utilità e l’importanza dei mezzi a quattro ruote che hanno ormai occupato un posto importante nella nostra vita di tutti i giorni. Difficilmente riusciamo a fare a meno di utilizzare l’auto, per brevi o grandi spostamenti questo mezzo di trasporto è di sicuro quello più utilizzato.

frizione rotta segnali
I segnali rivelatori che ti dicono che la tua frizione è rotta! (pontilenews.it)

Tuttavia, per un corretto funzionamento l’automobile necessita di accurate manutenzioni al fine di poter funzionare al meglio ed a lungo nel tempo. Sappiamo quanto una possibile avaria possa determinare un’esosa spesa ed un esborso economico non da poco quando si tratta di dover correre ai ripari. Ed a proposito di avarie, se la frizione della tua auto inizia ad inviarti questi segnali beh dovresti subito controllare perché potrebbe essere molto pericoloso.

Frizione rotta, come capirlo: i segnali utili a prevenire ogni rischio

La frizione è quella componente che consta di disco frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta che fa sì che il mezzo da fermo o in movimento ci permetta di inserire la marcia. Solitamente, dopo circa 70/80mila chilometri percorsi la frizione andrebbe sostituita perché va incontro ad usura. Tuttavia, se prima di questo step la frizione inizia a presentare uno o più di questi segnali, sarebbe il caso di provvedere a sottoporla ad un controllo meccanico:

frizione guasta segnali
Frizione gusta: i segnali che te lo rivelano (pontilenews.it)
  • Ogni volta che provi ad inserire la marcia la macchina sobbalza
  • Difficoltà nel cambiare la marcia: il cambio marcia diventa meno fluido e più macchinoso. Talvolta può apparire un po’ più difficile del previso inserire la marcia successiva, perché incontriamo una certa resistenza
  • Il cambio vibra: nel momento in cui effettuiamo il cambio marcia, la leva del cambio potrebbe essere sottoposta ad una vibrazione continua, il che potrebbe essere un chiaro segnale di un guasto alla frizione
  • Pur accelerando, il contagiri fatica a salire: può accadere che nonostante cerchiamo di spingere l’acceleratore, l’auto fatichi a guadagnare velocità e questo è una chiara manifestazione del fatto che c’è un problema nella trasmissione della potenza
  • Cattivo odore: nel momento in cui cerchiamo di inserire la prossima marcia, sentiamo provenire uno sgradevole odore di bruciato o anche di plastica sciolta. Tale problematica potrebbe dipendere dal fatto che la frizione si sia surriscaldata troppo

In questi casi è bene correre ai ripari. Sottoporre quindi l’auto ad un controllo meccanico e nel caso, sostituire la frizione. La sostituzione di questa componente potrebbe chiedere un esborso economico variabile che va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500euro. In ogni caso, il fatidico detto ‘prevenire è meglio che curare’ non può che essere più azzeccato anche in questo caso!

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