Nudismo in spiaggia e multe: si può rischiare un pagamento esorbitante ma in alcuni casi è legale, ecco come fare per evitare problemi
Se ti stai chiedendo cosa si rischia a esporsi nudi in spiaggia, la risposta è: molto! Le multe sono altissime ed è difficile scamparsela perché per la legge italiana esporsi in spiaggia senza alcun indumento non è legale.
Se quindi dovesse venirti in mente di andare alla spiaggia e spogliarti completamente, sia che tu sia uomo o che tu sia donna, è importante ricordare che le multe sono salatissime e che ci si ritroverà costretti a pagarle anche se solo una sola persona si lamenterà della situazione.
Questo perché l’esposizione a genitali scoperti potrebbe ledere la sensibilità altrui e si ritrova a essere anche un malcostume per quanto riguarda il convivere civile. Ovviamente si tratta di regole culturali che esistono nel nostro paese ma che potrebbero non valere in un altro, l’importante è ricordare che in Italia presentarsi nudi in ambiente pubblico è un reato che viene multato con sanzioni che vanno dai 5000 ai 10mila euro. Sono tanti gli episodi che vengono multati di anno in anno ma la sanzione varia da caso a caso (Per esempio presenza di minori etc…).
Cosa si rischia con il nudismo in spiaggia e cosa prevede la legge italiana in merito alla questione
Come fare allora per sentirsi liberi senza rischiare multe? Prima di tutto ci sono le spiagge per nudisti, sono degli appositi punti in cui viene sottolineato che le persone possono trovarsi a prendere il sole con genitali scoperti.
In questi casi la legge è ambigua, nel senso che non sono del tutto regolamentati come luoghi ma al tempo stesso non accade che qualcuno fa denuncia perché appunto viene detto esplicitamente essere posti per nudisti. Se invece si è donne, nel concetto di ‘nudismo’ non rientra il topless.
Per la legge italiana infatti il topless è del tutto legale già dagli anni 2000 e non vede alcun tipo di sanzioni, anche parlando di spiagge pubbliche aperte a tutti. Si ricordi per esempio la denuncia esposta a una donna che si stava spalmando la crema solare sul seno per atto osceno in luogo pubblico.
In realtà il giudice ha dato ragione alla donna che ha anche ricevuto un cospicuo indennizzo per i danni subiti alla reputazione. Insomma, il seno scoperto non è a rischio multa ma per spogliarsi al mare c’è invece tassativamente bisogno di una spiaggia apposita per nudisti.