Puntura di medusa | I rimedi naturali per attenuare immediatamente tutti i fastidi

Ecco i rimedi naturali per attenuare i fastidi provocati dalle punture della medusa: funzionano davvero e in modo velocissimo!

L’arrivo dell’estate aumenta inevitabilmente la voglia di trascorrere intere giornate al mare. Non solo sole in spiaggia per raggiungere e ottenere la tintarella desiderata, anche bagni in cui rinfrescarsi dopo aver il passato tantissimo tempo ad abbronzarsi.

rimedi punture medusa
Ecco i rimedi naturali per attenuare i fastidi provocati dalle punture della medusa – Pontilenews.it

Può capitare, durante i nostri bagni in mare, di essere punti da meduse che inevitabilmente nuotano indisturbate delle acque dei nostri mari. Ovviamente, nel momento in cui si viene punti da una medusa, occorre uscire immediatamente dall’acqua e come seconda cosa sciacquare la zona interessata con acqua di mare, un modo questo per togliere i residui dei tentacoli della medusa e per arrestare la propagazione delle tossine urticanti.

Sconsigliatissimo invece sciacquare la zona interessata con acqua dolce che potrebbe aiutare il veleno a diffondersi ulteriormente. Evitiamo anche l’utilizzo di ammoniaca e di urina. Nelle prossime righe di elencheremo alcuni rimedi efficaci per alleviare il bruciore che si avverte dopo essere stati punti da una medusa.

Ecco i rimedi naturali contro le punture da medusa

Uno dei rimedi più efficaci contro la puntura di meduse è sicuramente l’aloe vera. Si tratta di un guaritore naturale utilizzato da sempre, basti pensare che gli egizi la usavano per disinfettare curare le ferite da taglio. Oltre ad essere efficace per curare verruche, ulcere, psoriasi e bruciatura, è assolutamente raccomandata per attenuare le irritazioni dovute ad un “incontro” con i tentacoli di una medusa. Ha il potere di lenire il bruciore e di aumentare i tempi di guarigione della pelle.

Un altro rimedio da utilizzare contro la puntura di medusa è senza dubbio la calendula. Grazie alla sua azione antisettica, cicatrizzante e antinfiammatoria riesce a curare la zona punta da una medusa in tempi relativamente brevi. In commercio è disponibile sotto forma di pomata. Va spalmata sulla parte interessata e la si lascia agire per qualche minuto.

rimedi medusa
I rimedi naturali contro le punture da medusa, sono immediatamente efficaci – Pontilenews.it

Infine consigliamo anche l’urtica urens come rimedio contro le punture delle meduse. Generalmente viene utilizzato contro le orticarie che provocano prurito, ma il suo potere cicatrizzante, antiflogistico ed emostatico la rendono estremamente efficace anche contro le punture, oltre che delle meduse, di insetti e per le scottature di basso grado.

Gestione cookie