Sono considerati il terrore dei mari, ma gli squali mangiano davvero gli esseri umani?

Gli squali sono considerati il terrore dei mari, ma davvero possono mangiare gli esseri umani oppure si tratta solo di una leggenda?

Lo squalo è il terrore dei mari per tutti, ma è davvero un animale così pericoloso? Da sempre siamo abituati a vederlo nei film intento a divorare le persone, am può davvero mangiare gli esseri umani? Scopriamolo.

squali terrore esseri umani ma li mangiano?
Sono considerati il terrore dei mari-Pontilenews.it

Gli squali, da sempre considerati animali aggressivi e pericolosi, vivono nei mari e popolano leggende metropolitane e film dell’orrore. Ma sono davvero così cattivi come ci vengono narrati? In molti si sono chiesti se gli squali siano realmente in grado di mangiare gli essere umani e se costituiscano, o meno, un pericolo per l’uomo. Vediamo qual è la verità.

Gli squali possono mangiare gli esseri umani? La verità e gli ultimi casi

Non ci sono in realtà così tanti dati a disposizione per comprendere se effettivamente gli squali possano rappresentare un pericolo per la vita dell’essere umano. Il rischio è percepito sempre come alto, ma le cronache dei loro attacchi, soprattutto mortali, in realtà sono davvero poche. Insomma sono o no pericoli per gli uomini? Di qualche giorno fa è l’episodio avvenuto in Hurghada, in Egitto, dove un uomo, un 23enne russo, è stato ucciso da uno squalo in un tratto di mare del Mar Rosso.

Anche due donne, proprio nella stessa zona, ma lo scorso anno, sono state aggredite e uccise da squali. Sono casi insomma che hanno incrementato nuovamente la paura dell’uomo per lo squalo. Secondo ricerche e studi, quello che si è scoperto è letteralmente scioccante. 

squali mangiano essere umano verità
Mangiano davvero gli esseri umani? Foto Ansa-Pontilenews.it

In media in un anno infatti ci sono circa 83 attacchi di squali e di questi solo 6 risultano essere mortali anche perchè molte specie di squali non costituiscono un pericolo per l’uomo che non rientra tra i cibi della sua dieta. Su 300 specie solo circa 12 mangiano l’uomo. In molti dei casi di attacchi inoltre questi sono provocati proprio dagli uomini, me senso che l’uomo invadendo il loro territorio li sollecita. Sono davvero pochissimi i casi in cui gli squali attaccano senza che il motivo sia la difesa o che addirittura lo facciano per nutrirsi.

In realtà gli squali non mangiano l’uomo naturalmente infatti mangiano pesci e invertebrati più piccoli. Solo quando hanno fame si avvicinano alla costa, interagendo involontariamente con gli uomini. Addirittura, secondo uno studio pubblicato su Plos One dalla California State University, i temuti squali bianchi, anche quando entrano in contatto con l’uomo, raramente mordono.

Impostazioni privacy