Intrigante test di logica da risolvere, quanti sono gli animali all’interno del recinto? Soluzione alla fine
Il test di logica degli animali nel recinto che ci si trova davanti non è molto semplice, soprattutto perché bisognerà provare a risolverlo al massimo in un minuto: pronti a mettersi in gioco? Soluzione e spiegazione in fondo.

Quando si parla di test da risolvere si fa riferimento a vari tipi di quesiti che richiedono, in base alla tipologia, abilità e capacità diverse. È il caso ad esempio del calcolo matematico, del pensiero creativo, oppure magari della capacità di osservazione dei dettagli che spesso passano inosservati.
In tale specifico caso, ad esser messa alla prova è la logica nel test che ha a che come protagonisti gli animali nel recinto ed una fattoria didattica. Quesito del test di logica: una scolaresca visita una fattura didattica che vede la presenza di stalle e recenti di varie dimensioni, a seconda degli animali ospitati in tali spazi.
Mentre gli studenti compiono il proprio giro, si imbattono in un recinto dove sono presenti struzzi e lama, i quali vivono con tranquillità, in modo pacifico, tuttavia muovendosi molti. Ecco che gli studenti tentano di contarli, ma gli animali a causa del relativo movimento, non permettono di completare il gioco.
A questo punto interviene il proprietario che, per aiutare i giovani, dà loro un indizio e afferma: “in tale recinto vi sono 15 teste e 38 zampe”. Gli studenti cominciano a vagliare le varie ipotesi sino al momento in cui Francesco afferma di esser riuscito a scovare la risposta. La domanda dunque é: quanti struzzi vi sono all’interno del recinto? Qual è il ragionamento compiuto dal giovane per giungere alla risposta giusta?
Test di logica degli animali nel recinto: soluzione e spiegazione
Il test di logica degli animali è davvero intrigante e già di per sé non è semplicissimo. A rendere tutto un po’ più complicato, però, è la tempistica, visto che si potrà provare a risolverlo non oltre il minuto di tempo a disposizione.
Prima di procedere ed indicare la soluzione, un paio di brevi premesse. Anzitutto, il test non ha nessuna validità scientifica, va inteso come attività ludica e di intrattenimento, per trascorre qualche minuto alle prese con la logica e nel segno del divertimento.
In secondo luogo, per tutti coloro che non son riusciti a risolvere il test di logica nel tempo a disposizione, oppure scopriranno di aver commesso un errore, nessuna paura. Si potrà far tesoro dell’esperienza e riprovare con un prossimo test.

Soluzione del test di logica degli animali nel recinto: occorre partire dai dati disponibili, che sono due. È infatti noto che nel recenti vi sono due tipologie di animali, struzzi e lama, e poi che il totale delle teste è pari a 15 unità. 38 invece sono le zampe.
Lo struzzo è dotato di due zampe, il lama quattro. Giungere ad un risultato passa per la considerazione, in primo luogo, di un possibile numero di struzzi e moltiplicare per due. Nel momento in cui gli struzzi sono 11, il numero di zampe nel totale sarà di 22. Di riflesso, le zampe dei lama saranno 16. Andando a dividere tale numero per 4, si otterrà anche il numero dei lama stessi, ovvero 4.
Dopo aver svolto tali calcoli, si avrà la risposta definitiva. Gli struzzi sono 11 mentre i lama 4. Per arrivare a tale soluzione, l’operazione da fare è: 22+16=38 (zampe totali).