In Sicilia non solo mare | Alla scoperta di Enna, cittadina da record

Enna è in testa alla classifica dei capoluoghi di provincia più alti d’Europa in quanto si erge fino 931 metri sul livello del mare. Ma non è tutto qui, c’è molto da scoprire.

Ricca di paesaggi da lasciare senza fiato, tradizioni antiche, cultura e storia, la città siciliana accoglie migliaia di turisti ogni anno che decidono di visitarla per carpirne i segreti secolari e godere della bellezza panoramica.

Sicilia
Gioielli nascosti della Sicilia, conoscete Enna? – Pontilenews.it

Enna è situata in Sicilia ed è considerata la città più alta dell’isola. Posizionata al centro dell’isola, si trova ai margini del Parco dei Nebrodi, la più grande riserva naturale della Sicilia.

Enna, la città che domina l’isola

Enna è famosa per il suo patrimonio storico-culturale, le sue bellezze naturali e le antiche tradizioni del suo rione più antico, San Leonardo.

Il Castello di Lombardia

Uno dei luoghi più iconici di Enna è il Castello di Lombardia, situato in cima ad una collina che domina la città. Costruito nel XIV secolo, il castello fu utilizzato come fortezza durante le guerre tra Normanni e Saraceni. Nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche e ampliamenti. Oggi il castello ospita all’interno il Museo Archeologico Regionale di Enna, dove è possibile ammirare reperti archeologici di grande prestigio.

Il Duomo di Enna, Santuario della Madonna della visitazione

Il Duomo di Enna è un’imponente edificio dedicato Maria Santissima della Visitazione, situato nel cuore della città è stato riconosciuto come luogo di pace dell’UNESCO nel 2008 oltre che monumento nazionale.. Costruito nel XIII secolo in stile gotico, il Duomo ospita al suo interno numerosi capolavori dell’arte e dell’architettura. Il portale principale, riccamente decorato a bassorilievo con scene della vita di Cristo, è considerato uno dei più belli della Sicilia.

Enna Trinacria
Enna, città siciliana ricca di storia, cultura e paesaggi – Pontilenews.it

Il Santuario della Madonna della Visitazione è un luogo di culto cristiano situato in cima all’omonimo colle. Costruito nel XVII secolo, il santuario è dedicato alla Madonna della Visitazione e ospita al suo interno numerose opere d’arte sacra. Il santuario è anche un punto di partenza per escursioni e passeggiate nella natura circostante.

Attualmente, luglio 2023, si stanno svolgendo i festeggiamenti della Madonna della Visitazione, patrona di Enna. La loro conclusione sarà il giorno 16 luglio 2023, data in cui avverrà il ritorno del simulacro all’interno del Duomo. Sabato 8 luglio e domenica 9 luglio 2023 avranno luogo i mercati medievali e si potrà assistere al gran Corteo Federiciano.

La Torre di Federico II

La Torre di Federico II, chiamata anche Torre di Rocca di Cerere, è uno dei monumenti più imponenti e suggestivi di Enna. Costruita nel XIII secolo, la torre serviva come avamposto militare per la difesa della città. Ai suoi piedi si trova il Tempio di Demetra, un antico santuario greco dedicato alla dea della fertilità.

Il Rione San Leonardo

Il Rione San Leonardo è il quartiere più antico di Enna, noto per le antiche tradizioni e i costumi tipici. Le sue strette strade, i caratteristici portali in pietra e le facciate delle case colorate, creano un’atmosfera magica e suggestiva.

Il Belvedere di Enna

Il Belvedere di Enna è un punto panoramico situato sulla sommità della città, da cui si può ammirare un vasto panorama su tutta la valle circostante. Il belvedere è anche un luogo ideale per una passeggiata all’aria aperta, circondati dalla natura e dal verde dei suoi giardini.

Enna è una città ricca di storia, cultura e tradizione, che merita di essere visitata. Il suo paesaggio collinare, la bellezza dei suoi monumenti e la vivacità delle sue tradizioni ne fanno una meta ideale per gli amanti dell’arte, della natura e della cultura. Una visita ad Enna è anche un’occasione per scoprire la vera anima della Sicilia.

Impostazioni privacy