Esistono alcune condizioni specifiche da dichiarare in sede di rinnovo, altrimenti rischi grosso anche sul piano penale. Vediamo di cosa si tratta.
Il rinnovo della patente avviene con cadenza periodica e, si sa, prima o poi tocca a tutti. Solitamente lo vediamo come una mera formalità, ma bisogna prestare particolare attenzione in sede di rinnovo, perché andranno dichiarate alcune cose assolutamente fondamentali per non incorrere in sanzioni, anche penali.
Nel caso in cui tu debba rinnovarla a breve, ti ricorderemo alcune cose da dichiarare assolutamente per essere completamente in regola. Ricordiamo inoltre che la cadenza di rinnovo varia in base alla tua età. Si rinnova ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, poi ogni 5 fino ai 70, ogni 3 fino agli 80 e ogni 2 dopo gli 80 anni. Dopo questa premessa, vediamo nel dettaglio cosa non dobbiamo dimenticarci di dichiarare.
Rinnovo della patente: attenzione ai rischi
Per prima cosa, ricorda di portare con te una fototessera, possibilmente una recente e di buona fattura. Poi, il medico lì presente ti farà effettuare una visita oculistica, per capire se soffri di miopia e, in casi particolarmente gravi, inserirà l’obbligo di lenti alla guida. Ci sono altre cose da dichiarare però, molto più importanti, che riguardano il tuo stato generale di salute.
Considerando infatti il lungo lasso di tempo che passa tra un rinnovo e l’altro, bisogna assolutamente comunicare al medico il sopraggiungimento di malattie potenzialmente invalidanti. Il medico ne prenderà nota e farà ridiscutere il tutto alla commissione medica dell’ASL, che deciderà dopo una visita specialistica se sei o meno in possesso dei requisiti per rimetterti alla guida in sicurezza.
Problematiche di particolare rilevanza sono patologie cardiovascolari, insufficienza cardiaca, diabete mellito, problemi neurologici e qualunque altra cosa pensate possa essere pericolosa alla guida. Se non dichiarate in sede di rinnovo, infatti, potreste trovarvi in guai seri in caso di incidente causato da un sintomo della malattia. L’assicurazione, ovviamente, non coprirà gli eventuali danni provocati dal sinistro, ma il rischio maggiore consiste in una sanzione economica e nel carcere.
Prestate dunque attenzione nel caso in cui soffriate di una patologia invalidante, e comunicatelo in sede di rinnovo, senza timore o vergogna, cosicché si possa decidere il meglio per la vostra incolumità e per quella di chi vi circonda. I risvolti penali derivanti dalla constatazione di aver dichiarato il falso sono, infatti, molto gravi.